10.12.2008 e' stato operato alla vescica con u intervento di cicistoprostectomia radicale per ca

buongiorno,a mio padre il giorno 10.12.2008 e' stato operato alla vescica con u intervento di cicistoprostectomia radicale per ca della vescica uroteliale(con area di diffusione squamosa e aspetti sarcomatoidi)ad alto grado di malignita' con stadio ptpnxmo e attualmente e al 3^ ciclo di gemzar dei quattro previsti.pur sapendo e capendo della gravita' della cosa vorrei sapere:della recividita? e delle aspettative di vita. ah dimenticavo mio padre ha 77 anni. vi prego riospondetemi grazie
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Per favore indichi correttamente lo stadio (c'è un evidente errore dopo "t").

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
pt3bpnxmo
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Quella che ha correttamente riportato è la stadiazione descritta dall'istopatologo. pT3b significa che la neoplasia era estesa in modo evidente ai tessuti perivescicali. pNx significa invece che non era possibile per l'istopatologo definire l'eventuale interessamento dei linfonodi regionali. Tuttavia sarà stata eseguita, prima o dopo l'intervento, una TC o una RM pelvi e con questa informazione gli oncologi che seguono suo padre avranno stabilito se vi erano linfonodi interessati (la prognosi cambia se ci sono o non ci sono). M0 vuol dire che non ci sono metastasi a distanza.
In complesso la malattia risultava localmente avanzata e la chemioterapia potrebbe ridurre il rischio di ricaduta, che comunque richiede controlli radiologici frequenti.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la spiegazione di quelle lettere e.....speriamo bene