Una broncoscopia, vorrei sapere se

Salve, Un mese fà mio padre di anni 53, ha subito un'operazione al cuore tre by-pass dovuto ad un infarto, uscito dall'ospedale ha dovuto fare degli accertamenti tra cui un Rx Torace dove si è riscontrata una macchia al polmone dx.
Abbiamo approfondito con una Tac con contrasto in tutto il corpo la diagnosi risulta:
Tecnica volumetrica multislice; metodica basale e contastografica. Presenza di formazione nodulare del diametro di 13mm, in campo polmonare medio-superiore dx che non presenta significativo contrast-enhancement.
altro piccolo nodulo (diametro 6mm), con analoghe caratteristiche, si rileva in sede medio polmonare anteriore sn.
Non linfoadenopatie mediastiniche con significato patologico.
Stria fibrotica a sede basale posteriore dx ed area atelettasica con piccola falda di versamento a sede basale posteriore sx.
Aumento volumetrico del lobo tiroideo dx per presenza di noduli.
Mi hanno consigliato di approfondire attraverso una PETscan e una broncoscopia, vorrei sapere se a catanzaro fanno questi tipi di esami e se i temi di attesa sono lunghi.
Grazie aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Ambedue gli esami vengono eseguiti nel Centro Oncologico di Germaneto. I tempi di attesa sono di qualche giorno per la broncoscopia, un po più di tempo richiede invece la PET (inevitabile perchè l'apparecchiatura è unica in regione).
Per le prenotazioni può chiedere al numero verde 800.020722.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per avermi risposto, le volevo chiedere in che cosa consiste la broncoscopia, come viene effettuato e a cosa serve questo esame? e se eventalmente questo esame viene fatto anche a Reggio calabria.
Grazie
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Penso che la broncoscopia venga effettuata anche a Reggio Calabria in quanto viene eseguita nelle Sezioni di Broncologia dei reparti di Penumologia.
L'esame, come le dicevo è indispensabile, quando come in questo caso la neoplasia ha una localizzazione centrale, per fare un prelievo che permetta di fare la diagnosi citologica o istologica.