Rischio tumore polmoni per negli ex fumatori

Buonasera gentili Dottori,
Vorrei chiedere un'informazione sulla riduzione del rischio di tumore polmonare negli ex fumatori.

Ho letto articolo discordanti su internet: alcuni affermavano che dopo tot.
anni dall'aver smesso di fumare, il rischio di tumore polmonare ritornava ad essere uguale a quello di un non fumatore; altri, invece, affermavano che il rischio di tumore al polmone anche nelle persone che hanno smesso di fumare da più di 25 anni rimarrà sempre molto più elevato rispetto a chi non ha mai fumato.

Per questo motivi, vorrei sapere da voi quale sia la verità.

Vi sarei molto grato per una vostra risposta, in quanto ho smesso di fumare da un paio di anni, ma ultimamente leggendo queste notizie discordanti sul tumore polmonare, mi sto un po' avvilendo.

Attendendo una vostra risposta, vi auguro una buona serata.

Mille grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
queste informazioni vanno lette in un solo modo. Smettendo di fumare il rischio di veder affiorare una neoplasia si riduce anno dopo anno. Mediamente dopo 15 anni il rischio è molto vicino a quello di un non fumatore.
Naturamente esiste notevole variabilità individuale in funzione di quanti sono stati gli anni di fumo precedenti, quante sigarette fumate al giorno, presenza di altre esposizioni a rischio concomitanti.
Tutto questo fa si che talvolta si notino tumori insorgenti in soggetti che hanno smesso di fumare da più di 15 anni.
D'altra parte l'ex fumetore da più di 15 anni, come anche il non fumatore hanno comunque un rischio (inferiore ai fumatori) di ammalarsi di alcuni tipi di tumori con caratteristiche istologiche e molecolari diverse.
Se non altro per questi ultimi tipi di tumore polmonare esistono farmaci da dirigere con molta attività contro quelle alterazioni molecolari che li contraddistinguono, e rapprsentano un po' anche un tallone d'achille su cui colpirli.

Nel suo caso specifico, aver smesso da due anni, dopo un periodo di fumo sicuramente non lungo, è stata un'ottima scelta, non faccia l'errore di ricadere "in tentazione".

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro