Ca-125 valore 102.6

Ho 43 anni e sono un maschio, circa 20 giorni fa ho avuto un episodio di pancreatite con valori alti di amilasi e lipasi, che con dieta dopo 20 gg sono scesi, continuando a fare indagini, dal prelievo del sangue di circa una settimana fa è risultato CA-125 102.6 v.rif. 0-35 u/ml, che cosa vogliono indicare, che esami devo fare per approfondire, c'é un tumore da qualche parte?
Ho eseguito fino ad oggi ecografia addome, nella norma; gastroscopia con evidenzia di piccola ulcera duodenale;
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi chiedo per quale ragione sia stato richiesto in un maschio questo marcatore relativamente specifico e molto sensibile per i tumori ovarici e che può avere un ruolo diagnostico importante nelle masse ovariche di incerto significato.

Ma come tutti i marcatori può dare dei falsi positivi come nelle infiammazioni peritoneali e quindi potrebbe essere correlato all'episodio di pancreatite (acuta)
E può incrementarsi in molte altre patologie NON TUMORALI (epatite,, polmonite, pleurite...)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazia per la solerte ed esplicativa risposta.
Mi viene quindi di chiederle, devo fare altre indagini, tipo pneumologiche, ripetere l'esame del ca-125, o altro ?
[#3]
dopo
Utente
La ringrazia per la solerte ed esplicativa risposta.
Mi viene quindi di chiederle, devo fare altre indagini, tipo pneumologiche, ripetere l'esame del ca-125, o altro ?
Mi scusi, dimenticavo, inoltre mi hanno messo in prenotazione per una colonoscopia.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Segua il programma di controlli stabilito da chi la segue.