Linfonodo dolente sotto ascella

Buonasera,
ho 31 anni, è la prima volta che scrivo su questo sito, ma sono veramente in ansia.

Da circa 10 gg avverto un dolore sotto l’ascella sinistra, sono andata dal medico e ha notato la presenza di un piccolo linfonodo reattivo.

Mi ha fatto un’ecografia e non ha rilevato nulla di strano, nemmeno al seno, se non appunto questo linfonodo.

Specifico che mi fa male.

Mi ha detto di stare tranquilla, ma io non riesco a togliermi il pensiero, sono sempre in ansia perché continuo a pensare a qualcosa di brutto.
Ho letto che il dolore all’ascella, causato da un linfonodo è quasi sicuramente indice di tumore al seno e questa notizia mi sta paralizzando totalmente.

Vi prego, potete dirmi qualcosa a riguardo...
So che è sbagliato leggere internet, ma sono veramente preoccupata e penso che magari sia un linfonodo sentinella e che si sia ingrossato per quello.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se vuole complicarsi anche in maniera grave la vita continui a cvonsultare il dr. Google.
Quanto descrive non ha alcun significato patologico

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-26211.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Il fatto che comunque mi faccia male a cosa posso imputarlo?
Cioè potrebbe durare anche per molto tempo questo fastidio ?
Smetterò sicuramente di guardare su internet e nel frattempo la ringrazio di nuovo per le sue informazioni.