Esito biopsia per cancro al seno

Buongiorno,
a mia nonna, donna di 82 anni, hanno diagnosticato un cancro al seno, nel quadrante Q4, di tipo papillare infiltrante, a basso grado nucleare, con indice HER-2 negativo (1+) e di circa 3 mm, recettivo agli ormoni.
Nessun segno di adenopatia ascellare.

È un cancro grave?
Secondo lei è indispensabile l'intervento chirurgico?

Volevo inoltre porre un'altra domanda.
Mia nonna ha eseguito a inizio maggio una ecografia mammaria bilaterale che ha evidenziato il nodulo corrispondente poi al tumore di cui sopra, nel seno sinistro.
Nel seno destro invece non sono state rilevati lesioni di alcun tipo.
Da qualche giorno lei sente un qualcosa di duro e piccolo, a suo dire, nel quadrante Q4 del seno destro, in prossimità del solco del seno.
Potrebbe essere il cancro del seno sinistro che si sta manifestando anche nel seno destro?
Oppure nel seno destro si potrebbe stare manifestando un altro tipo di cancro la cui crescita è molto veloce (dato che nell'ecografia di appena un mese fa non è stato neanche lontanamente evidenziato?) O magari è solo suggestione/sensazione errata?
Il suo seno è in involuzione adiposa.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco.
L'istotipo che ha allegato è poco aggressivo e quindi questo suggerisce un cauto ottimismo.
Come trattarlo dipende più dalle condizioni generali della paziente che dalla età anagrafica.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30.012.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com