Esiti biopsia agoaspirato e definitiva k seno

Sono stata operata al seno venerdì 1/7, quadrantectomia + linfonodo sentinella.
Avevo un cancro di 8 mm circa, che risultava essere dall’agobiopsia G1, ki67 15% 100% ormonale (sia per estrogeni che progesterone), her2 negativo.

Questo tumore era stato tipizzato a febbraio 2020 quando era di 4, 5 mm ed era risultato un fibro adenoma.
Ad ottobre 2020 non era cresciuto e al controllo di aprile 2022 era diventato di 8 mm, di qui la decisione di ritipizzarlo, da cui sono emerse le caratteristiche sopra citate.

Prima dell’intervento mi hanno sempre detto che avrei fatto radio + terapia ormonale e per questo ho affrontato il tutto con abbastanza serenità.

In dimissione i chirurghi mi hanno parlato di dover analizzare tutto e valutare che tipo di terapia fare, nominando anche la chemio.

La cosa mi ha buttato giù, anche se altamente improbabile (spero).

Che probabilità ci sono che la biopsia dell’ago aspirato sia molto difforme da quella del nodulo?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poteva essere difforme se avesse eseguita una agobiopsia per esame citologico ma trattandosi di microbiopsia per esame istologica si aspetti una conferma

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, invio un aggiornamento sulla mia situazione.
Sono stata operata di quadrantectomia + linfonodo sentinella e questo è l'esito della biopsia del pezzo operatorio:

Carcinoma duttale a medio grado di differenziazione con estesa componente intraduttale di tipo cribriforme e solido con necrosi. Sono presenti microcalcificazioni. Linfonodi sentinella e di I livello esenti da metastasi.
pT1b(s) (0.9cm), pNSentNeg(0/6), MX, G2, Invasione vascolare assente.
Caratteristiche biologiche: ER 95%, PgR 95%, Ki-67 12%, HER-2 Negativo (Score 0), Ca 15-3 20.5 u/ml

Mi hanno consigliato tamoxifene 5 anni + radio (devo ancora incontrare il radiologo).
Per completare stadiazione mi è stata consigliata eco addome e transvaginale.

Ho due domande:
1) perchè sono stati tolti 6 linfonodi? Avevo 3 sentinella, ma perchè anche quelli di primo livello? Non mi era stata prospettata questa ipotesi. Nessuna valutazione intraoperatoria è stata fatta sui linfonodi.

2) Questo nodulo era risultato benigno da precedente biopsia nel 2020. Vista l'alta componente intraduttale, si può ipotizzare che 2 anni fa fosse "solo" in situ? Se si, mi sarei potuta risparmiare Radio / Terapia ormonale o anche per i Tumori in situ il protocollo resta identico?

Chiedo soprattutto una risposta il più possibile comprensibile per il punto 2.

Grazie mille di cuore.