Diagnosi su metastasi

Salve scrivo per mio padre (anni 70 ex fumatore)
Nel luglio del 1991 viene sottoposto a pneumectomia DX con linfoadenectomia ilo-mediastinica per adenocarcinoma scarsamente differenziato. Intervento complicato da fistola bronchiale pleurica non risolta (presenza di cavitazione sottoascellare dx in comunicazione con cavo pleurico.
Nell'arco di questi 18 anni anni ha riscontrato le seguenti diagnosi:
1996: Epatite virale (tipo C) attualmente in fase cirrotica
1997: diagnosi di psoriasi
1998: diagnosi di diabete mellito non insuilino dipendente in trattamento insulinico
2008: diagnosi di aritmie cardiache non ben specificate in trattamento con cordarone.
Negli ultimi mesi soffre di mal di schiena ed ultimamente anche alla testa e dopo una visita (su consiglio del medico di base) da un Oncologo gli viene prescritta una PET, una TAC toracica (per ripresa ossea di adenocarcianoma polmonare) ed una TAC all'encalo. E' in attesa di un ricovero per la BIOPSIA utile per avere conferma istologica di ripresa e definire con certezza la natura metastatica polmonare delle lesioni.
Qui di seguito espongo i risultati della PET
PET GLOBALE CORPOREA (radiofamraco 18F-FDG):
Segni evidenti di pneumonectomia dx con ampia soluzione di continuo della parete toracica che comunica con cavità ascellare.
A livello della cavità toracica residua si osserva del tessuto patologico ipercaptante il radiofarmaco, maggiormente evidente in sede basale da riferire a ripresa di malattia.
Evidente una voluminosa adenopatia in sede paratracheale superiore dx.
Al parenchima epatico sono evidenti lesioni secondarie localizzate, verosimilmente al VIII, V, I e IV segmento; quest'ultima lesione appare di aspetto polilobato come da confluenza di plurime lesioni.
La loggia surrenalica sx è occupata da una grossolana localizzazione secondaria.
Sono evidenti localizzazioni scheletriche alla IV, VII e XI vertebra dorsale, all'aletta sacrale sx ed all'acetabolo di dx.
Non sono un esperto in materia, ma mi pare di capire che la situazione è molto compromessa anche per il quadro clinico fortemente suggestivo. Vorrei solo avere delle conferme sulla gravità della diagnosi e se il dolore non possa essere in qualche modo attenuato fino al giorno che sarà..?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

in effetti il quadro radiologico è fortemente suggestivo per ripresa di malattia. Se si confermasse la natura delle lesioni la situazione è appunto assai grave. Per il dolore si può tranquillamente impostare una terapia antalgica idonea per controllarlo.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, che haimé mi aspettavo. Comunque nei prossimi giorni, dopo il ricovero e gli altri esiti compresa la Biopsia, verificheremo la natura delle lesioni.
Ancora grazie e a risentirci.

PF