Febbre da stress possibile??
salve,
sono un ragazzo di 20 anni(un po ipocondriaco premetto)da circa 5 giorni ho una febbricola sui 36,9-37,0 gradi e un leggero mal di testa nella zona cervicale e sento un po di spossatezza(data anche dal pensiero fisso sulla mia situazione)i miei genitori dicono che tutto è causato da stress poiche sono "sotto"maturità ,sono un ragazzo ansioso è vero,ma mi chiedevo se fosse possibile riscontrare tali malesseri solo a causa dell'agitazione e dello stress(da 2-3 mesi a volte ho avuto anche sporadiche aritmie e vibrazioni della palpebra)analisi risalenti a pochi mesi fa non evidenziano nessuna alterazione dell'organismo.grazie del vostro aiuto.
saluti.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)miei genitori dicono che tutto è causato da stress (..)
gentile ragazzo, deve essere il medico a fare certe osservazioni e non i genitori (sempre che non siano medici)
anche se ha fatto analisi pochi mesi fa questo non impedisce che attualemte possa avere comunque problemi fisici che possano causare febbre. Quindi per ogni dubbio è necessaria una visita oggettiva dal suo medico.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie della risposta,
comunque ho fatto una visita dal mio medico (dott.Balducci, Monterotondo Rm)ed ha confermato tale teoria, ora ripeterò le analisi anche se il medico non me le ha consigliate,principalmente per farmi scendere un po di agitazione causata da questo dubbio sulla mia salute.
grazie ancora per la tempestività della risposta.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo se il suo medico ha avuto gli elementi oggettivi per poter confermare tale affermazione allora possiamo dirle che lo stress è in grado di compromettere le difese immunitarie e quindi rendere un soggetto più vulnerabile alle infezioni. Tuttavia una volta che tale processo è avviato un eventuale patologia che si innesca su questa base è sempre fisica.
La branca della medicina o della psicologia clinica che si occupa del rapporto tra psiche e sistema endocrino e immunitario è la psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI)
saluti
[#4]
Utente
Grazie ancora,
ora mi documenterò e cercherò di andare a fondo.
ora lo scoglio da surepare è quest'ansia che mi distrugge,mi toglie le forze per fare tutto con tutti questi pensieri(tra esami di maturità e presunte malattie)sto impazzendo non riesco a rilassarmi.penso ke ancora devo scaricare tutta l'adrenalina che mi si è accumulata in 9 giorni di esami.
grazie.
saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, credo che il problema dell'esame andrebbe tenuto separato dal resto. Nel senso che è vero che la sua ansia di base influisce sulla preparazione all'esame, ma non è realistico credere di poter risolvere magicamente tutto in pochi giorni, ansia da esame compresa.
Quindi, intanto dovrebbe trovare un modo, magari d'accordo con il suo medico, di fronteggiare la situazione scolastica nell'immediato, e una volta trascorso l'esame attivarsi per affrontare il problema alla radice.
Per questa seconda fase le suggerisco di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se di orientamento breve e focalizzato.
Nel frattempo può leggere questi articoli sull'ansia:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza