Tumore al polmone sx a piccole cellule

Mi è stato diagnosticato un carcinoma a piccole cellule 4o stadio e trattato con chemio+immuno terapia per 4 cicli e ora solo immunoterapia.

A seguito di un angiotac il 12/07 torace la lesione è di circa 5cm e multiple tumefazioni linfonodali di max 4cm sotto carenale e la tumefazione linfonodale di circa 2 cm.

La mia domanda è: il 26/7 ho fatto la PET/TC e il referto dice:

FAP e la regione precarenale Loggia del Barety (non capisco cosa sia) (SUV 24.18), iperaccumolo in sede laterocervicale a destra di varie tumefazioni (SUV 17.62), iper accumolo collo femore destro (SUV 3.09), versamento pleurico a sinistra.

L' 8/11 rifaccio PET/TC dopo i 4 cicli di chemio+immuno e il risultato è:

iper accumulo del polmone sinistro (SUV 4.16), non si evidenziano le cose precedenti, falda di versamento pleurico si evidenzia e dice che è indicativo una risposta quasi completa del trattamento.

Il marcatore tumorale NES dopo la chemio è rientrato nei range ora a distanza di qualche mese è al di sopra del range.

Mi chiedo è scomparso tutto o quasi tutto?

Continuo a fare solo immunoterapia e si è ventilata l'ipotesi di una radio terapia e radio terapia anche al cervello, o testa.

La fiducia che riporto nell'oncologo è totale ma preferirei capirci di più.

il trattamento ha bloccato ma può riprendere a correre il carcinoma?

E se riprende in quanto tempo?

Grazie per l'attenzione e la pazienza e attendo.
[#1]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
Buongiorno
La malattia è molto ben gestita ma non può ancora essere considerata guarita del tutto anche se loncologo che la segue è certamente competente e questo, assieme alle tante novità delloncologia moderna fa ben sperare in un risultato sempre migliore.
La loggia di Barety è semplicemente la zona del polmone vicino all'origine della sua malattia.
Faccia tutto ciò che le verrà consigliato perché è in ottime mani.
Buona giornata

Dr. Anton Maria Mussini

[#2]
dopo
Utente
I miei ringraziamenti per una risposta tanta agognata. La sua risposta è POLITICA non esaustiva perché ho chiesto:
Mi chiedo è scomparso tutto o quasi tutto?
il trattamento ha bloccato ma può riprendere a correre il carcinoma?
E se riprende in quanto tempo?
So bene che non sono guarito del tutto e che mi trovo in ottime mani ma mi aspettavo una precisazione e qualcosa in piu da un altro specialista.

Grazie di-nuovo per quanto prodigato e saluto
[#3]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
rispondo punto per punto
è scomparso "quasi" tutto
il trattamento ha bloccato la malattia ma la malattia può riprendere
in quanto tempo non è possibile saperlo con certezza andando le risposte positive da anni di buona risposta a pochi mesi: su questo punto non posso essere più preciso
essere in buone mani serve proprio ad avere il meglio in caso di ripresa della malattia anche per il continuo uscire di nuove molecole davvero utili e innovative.
ben volentieri le darò altre precisazioni se ritenesse
buona giornata

Dr. Anton Maria Mussini

[#4]
dopo
Utente
Nel ringraziare voglio precisare.
Chi è ammalato con questa tipologia di tumore vuole che tutto gli sia dato e subito e a volte gli specialisti non lo fanno.
Ora veniamo a noi.
Nel proseguire l'immuno la stanchezza e alcuni dolori diffusi nella parte alta del corpo sono presento come è presente un affanno dopo pochi passi.
Dolori diffusi alle ossa,a dire il vero sostenibili,gambe femore e altro ci sono
Durante la notte sono costretto ad alzarmi per sciacquare la bocca da un fastidioso muco o non so cosa sia di colore marrone forte.
latente dolore alla testa
bene tutti questi fastidi sono effetti collaterali dell'immuno o altro?
Ad ogni odo avrò o meno risposta farò PET martedi 28 febbraio

Ringraziamenti sinceri
[#5]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
il disturbo alla bocca è verosimilmente una micosi che può trattare con fluconazolo un misurino da tenere in bocca per qualche minuto e poi deglutire due volte al giorno per una settimana.
tutto il resto si, è riferibile agli effetti collaterali degli anticorpi. grande evoluzione della terapia di queste malattie ma non del tutto privi di effetti.
il farmaco che risolverebbe gli effetti, il cortisone, non può essere assunto con queste terapie o lo si può dare ma a piccole dosi perchè può ridurre gli effetti del trattamento.
come unico farmaco anti dolorifico le consiglio il paracetamolo, massimo tre grammi al giorno stomaco vuoto per periodi non superiori ai 15 giorni ma in genere è sufficiente un dosaggio più basso e per periodi minori.
sempre a disposizione
cordialità

Dr. Anton Maria Mussini