Relazione tra raggi x e cancro

Gentili dottori,
Vi scrivo per un timore abbastanza infondato’.
L’altro giorno in aeroporto ai controlli di sicurezza inavvertitamente ho messo il dito dentro i raggi X mentre spostavo il mio bagaglio che si era bloccato.

Sono un ragazzo molto ipocondriaco, quindi dopo aver visto la segnaletica di sicurezza che mostrava il divieto di infilare la mano dentro, sono andato in panico e sono andato su internet in ricerca di riscontri- purtroppo non ne ho trovati.

Visto che è una macchina a raggi X, e quindi con radiazioni, che rischi e pericoli vado incontro?
è possibile che solo quel instante di esposizione mi abbia creato un danno al dna e aumenta il rischio di sviluppare tumori nel lungo termine.

Fatemi sapere
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquillo da quanto descrive

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com