Esame istologico

Gentili Dottori, chiedo gentilmente un'opinione per mio papà, che circa un mese fa si è sottoposto a un intervento di nefrectomia radicale sinistra e asportazione di 2 neoformazioni sospette al rene destro.
È appena arrivato l'esito dell'esame istologico che recita così: "carcinoma renale a cellule chiare, grado 2 sec.
WHO/ISUP, infiltrante il tessuto fibroadiposo del seno renale, senza evidenza di invasione angiolinfatica e perineurale.
Tessuto fibroadiposo perineurale esente da infiltrazione carcinomatosa.
Strutture dell'ilo renale esenti da localizzazione carcinomatosa.
pTNM: pT3a.
Sezioni di parecchia surrenalico esenti da localizzazione carcinomatosa".
Devo dedurre che non c'è evidenza di metastasi...?
Hanno inoltre proposto a mio papà un ciclo di chemioterapia "preventiva", ma lui è cardiopatico...c'è qualche rischio?
Vi ringrazio tantissimo per il prezioso lavoro che svolgete a titolo gratuito in questo sito cordiali saluti da Alice
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Hanno inoltre proposto a mio papà un ciclo di chemioterapia "preventiva", ma lui è cardiopatico...c'è qualche rischio?
Ma all'interno di uno studio clinico? In atto non si prevedono terapia "adiuvanti" dopo interventi al rene.

Sulla presenza o meno di sencodarismi (metastasi) immagino abbia fatto la TC +/- scintigrafia ossea?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Gentile Dottore, innanzitutto La ringrazio per la risposta. Mio papà aveva eseguito sia TAC che PET total body prima dell'intervento e risultava una "lesione" su una costola ma anche i medici hanno detto che non si riusciva a capire di cosa si trattasse, però in base a quanto si evince dall'esame istologico ,sembrerebbe non esserci evidenza di metastasi...Non so cosa pensare sinceramente, purtroppo non sono stati molto chiari a tal riguardo. La ringrazio di nuovo e Le auguro una buona giornata