Metastasi peritoneo

Salve
Scrivo per mia madre 80 anni ricoverata a fine dicembre per occlusione intestinale.
Dalle tac e’ stato trovato tumore al colon destro e la situazione sembrava circoscritta.
Quindi le hanno posizionato stent e dopo un mese ha fatto intervento.
Nell’ultimo anno ha perso 12 kg (ora dopo intervento ne ha ripresi 2
Prima dell’operazione i Marker erano Cea 37 e Ca 19 682.

Purtroppo durante l’intervento sono state trovate metastasi al peritoneo e il chirurgo ha rimosso una parte dell’omento.
L’istologico pt4bN0m1 (carcinosi peritoneale) MSI low/ MSS

Adesso a due mesi da intervento abbiamo rifatto i Marker e risultano rientrati nei valori di riferimento.
Quindi gli oncologi ci hanno consigliato nuova tac e ci dicono di iniziare chemio solo se la tac evidenzia ripresa malattia (prima dell’intervento il peritoneo non si vedeva dalla tac).
Quindi ci dicono di rifare Marker e tac tra un mese e nel caso ci fosse ripresa della malattia fare chemio con capecitabina.

Potrebbero le metastasi fermarsi e non progredire o sarebbe meglio iniziare comunque la chemioterapia?

La tac possiamo farla tra un mese o sarebbe meglio anticiparla?

Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Effettuare questi consulti senza anamnesi della paziente (storia delle sue malattie concomitanti) è sempre molto difficile. L'età sicuramente limita molto le opzioni terapeutiche effettuando un bilancio tra costi e benefici.
Un trattamento post chirurgia (adiuvante) sicuramente potrebbe abbassare il rischio di ripresa (ma non azzerarlo) , ma con schemi di terapia gravati di maggiore tossicità.
La proposta dei colleghi (che sicuramente hanno valutato pro e contro con la paziente) è un'opzione

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Quale potrebbe essere un ulteriore opzione?
E per la tac ci conviene aspettare un mese oppure farla prima (considerando che l’intervento e’ stato fatto il 27/1)?
La ringrazio