Mal di testa tempie, dolore occhi, giramenti di testa

Buona sera, spero solo di non dilungarmi e di rendere il testo il più fluido possibile! Da inizio settembre di quest'anno accusavo spesso dei giramenti di testa che mi debilitavano molto rendendo difficili le mie più semplici attività quotidiane.
Giramenti di testa quando ero sveglio, dalla mattina alla sera.
Con il tempo decisi di fare tutti accertamenti necessari (RM con contrasto encefalo + rachide) visita cardio completa, analisi sangue, elettromiografia.
Da qualche settimana sono comparsi anche mal di testa frequenti e lunghi giorni alle tempie, e male agli occhi (sensazione di fotofobia, dolore a mettere a fuoco).
Tutti gli specialisti identificano il problema dando la colpa all'ansia.
Un fisioterapista, invece dopo aver curato cervicale senza alcun giovamento mi consiglia di recarmi da un gnatologo e mi prescrivono un bite.
Io qui volevo più informazioni:
Tenendo presente che, il bite è per arcata inferiore e invece nell'arcata superiore mi mancano tre denti a sinistra e due a destra (gli ultimi... perfortuna non si vedono quando rido ahha) può il problema risolversi?
Mettendo il bite e curando il sorriso?
Il bite mi arriva tra una settimana ma ho paura che non risolverò nulla.

Aspetto vostre.
PS... l'ansia mi è salita nel corso dei mesi dato che non trovavo soluzione al problema.

PS... lo specialista odontoiatra ha palpeggiato parti dietro al collo, alla testa e guancie

PS. . . . l'idea della visita per disordini ATM mi è stata consigliata da due steopati e un fisioterapista e ovviamente dal dentista stesso l'altro giorno
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente, i disturbi che Lei ci ha descritto in parte corrispondono a quelli di una sindrome definita SINDROMA ALGICO DIFUNZIONALE DELLE ATM.

Certamente approcciarsi ad un trattamento gnatologico ,dopo aver eseguito precedenti accertamenti è una valida opzione, anche perché il trattamento gnatologico è una terapia reversibile, che le potrà dare lo giovamenti.
Qualche dubbio mi sorge sul confezionamento del bite sull'arcata inferiore, soluzione scelta per la mancanza di denti superiori.
Il bite si comporta come una placca di scorrimento antero-posteriore,dev equindii avere come controparte l'arcata più regolare possibile,per garantire la massima funzionalità dell'apparecchio

A riguardo della mancanza dei denti,il bite può essere realizzato correttamente anche su una arcata parzialmente edentula.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere.
Come mai dice in parte questi sintomi posso essere correlati con una disfunzione?
Può comunque la mancanza di un po' di denti causare le vertigini?
E per i dolori lancinanti agli occhi che credo si irradino dal dolore alle tempie?(credo in corrispondenza dei muscoli masticatori)
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nella disfunzione ci stanno anche le vertigini.
Il bite è il primo passo per risolvere il suo problema.
Si possono fare sia sopra che sotto, è assolutamente indifferente.
La scelta di farlo sotto è strategicamente ottima, non sarà probabilmente necessario rifarlo quando avrà messo i denti che mancano, ma solo regolarlo un pò.

I denti dietro non si vedono...
Se è solo questo che le interessa, non li rimetta, resti così e impari a convivere con tutti i disturbi che lei ha adesso.
Se invece le interessa la SALUTE dell'apparato orale nel senso più ampio, occorrerà sostituirli con delle protesi su impianti.

Con il bite lei può INIZIARE a invertire il degrado del suo apparato orale e iniziare la strada che le ridurrà i sintomi.
Ripristinando la dentatura farà un deciso passo avanti.
Anche se nessuno lo vedrà... I denti sono dietro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Dottor Formantelli, è stato molto chiaro e rassicurante. Riguardo i denti , mica ho detto che non li voglio mettere. Sto cercando di accelerare con il dentista invece!

Li persi 6/7 anni fa, come mai i sintomi solo ora li percepisco?

Può il dolore agli occhi dipendere dai muscoli delle tempie?

Mi consigliate, eventualmente oltre la cura che sto intraprendendo, qualche altra visita?
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Cari dottori, la mattina è davvero brutto! Ti alzi con la testa confusa, tipo un cerchio che stringe , vertigini e male agli occhi e ovviamente male alla mascella! Devi andare a lavorare come fai? Ti prendi un antidolorifico e vai! Però ho notato dei miglioramenti dal pomeriggio in poi...non che i sintomi spariscano, ma si attenuano molto.
Speriamo non sia nulla di grave
[#6]
dopo
Utente
Salve. Il bite mi è arrivato, e messo per quasi 3 settimane. Sento i muscoli temporali leggermente rilassati ma problemi occhi e vertigini continuano.
È normale?

Inoltre .....due settimane fa ho.tolto radici e messo perni. Attenderò maggio per mettere denti.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le ricordo parte della risposta già data precedentemente.

"Con il bite lei può INIZIARE a invertire il degrado del suo apparato orale e iniziare la strada che le ridurrà i sintomi.
Ripristinando la dentatura farà un deciso passo avanti."

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Devo aimé aspettare maggio per un sorriso smagliante! Quindi le domande sono:
Crede che quando avrò tutti i denti la sintomatologia andrà via? O devo dare tempo al corpo di riassestare equilibrio?

Il dottore mi ha spiegato che il.bite si chiama placca di svincolo, è una terapia giusta?

Questi cavolo di sintomi sono leggermente aumentati è normale?
E un bite come quello che mi è stato fatto in quanto tempo fa regredire parte del sintomi?
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Sento i muscoli temporali leggermente rilassati ma problemi occhi e vertigini continuano."

"Questi cavolo di sintomi sono leggermente aumentati è normale?"

Qual'è la versione giusta?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#10]
dopo
Utente
Vertigini e occhi intendo. Dottore se non vuole darmi delle risposte me lo dica e passi la palla a qualche altro suo collega.
Sto cercando di capire la situazione e mi creda questi sintomi non sono facili da gestire.
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non l'ho visitata, non ho dati oggettivi su cui dare delle indicazioni.
Mi creda, non è facile.
Quando poi la descrizione è lacunosa o imprecisa, diventa impossibile.

Quando poi si chiede quanto tempo occorrerà per far passare dei sintomi senza sapere come è fatta la placca di svincolo, come contatta con i denti superiori, come muove la mandibola, ci sta chiedendo di fare gli indovini, non i medici.

Ha ottenuto un iniziale miglioramento in una situazione difficilissima (mancano i denti posteriori), in quella che un inizio di terapia.

Veramente, non so cosa dirle di più.

Ora passo la palla ad un collega più bravo di me.

In bocca al lupo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)