Rimozione espansore a fine divaricazione ma prima della stabilizzazione

Dentizione mista, i molaretti sotto non sono caduti e i canini sopra da latte sono un poco stretti, per questo è stato posizionato un espansore haas sul palato superiore.
Chi ha consigliato e posizionato l'espansore non potrà più seguirci, quindi dobbiamo affidarci per la prosecuzione ortodonzia ad altri.
Chi ci seguiva avrebbe anche voluto mettere dei bottoncini ed elastici per correggere un’inclinazione all’esterno dei molari conseguente all’attivazione, ma poi non se n’è fatto nulla.
Le ultime 6 attivazioni tutte consecutive sono state effettuate a metà gennaio, in tutto i giri sono stati 18 - numero di giri 12 a settembre, 2 a dicembre, 6 a gennaio sempre in cicli consecutivi - il paziente aveva già avuto una prima espansione con altro espansore a braccetti senza scudi da giugno 2022 tolto a giugno 2023.
Davanti con l'espansore si è formato dello spazio per far scendere i canini, che però gli specialisti non reputano ancora sufficiente, per cui alcuni ipotizzano un'estrazione dei canini da latte; si sono nuovamente distanziati tra loro gli incisivi superiori che avevano già subito uno spostamento di riavvicinamento con invisalign, che ci era stato consigliato dopo la prima espansione 2022/23.
Fatti vari consulti per scegliere un nuovo specialista a cui affidare la prosecuzione terapia, tutti gli specialisti consultati ci hanno detto che il palato è sovrespanso, quindi ora bisognerà valutare se rimuoverlo sperando che questo aiuti a recuperare un poco di sovra espansione oppure come intervenire.
Controindicazioni o danni al toglierlo di netto?
metodiche diverse in questi casi?
il callo osseo si riformerebbe regolarmente senza disarmonie o problemi all'apparato e ai tessuti se l'espansore è tolto di netto con un'apertura ancora non stabilizzata raggiunta di 18 espansioni non stabilizzata (che credo corrisponda a circa 4 mm raggiunti)?
Tempi nei quali decidere?
Trattamenti controindicati?
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.7k 44
Domanda:Controindicazioni o danni al toglierlo di netto?
Risposta: dire di no.
Ci potrebbe essere una perdita di diametro trasversale del palato,ma se hanno verificato una ipercorrezione,dovrebbe rimanere nei parametri di norma.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Consultato un altro specialista, che indica di far stabilizzare l'espansore per 6/8 mesi seppure anche lui con l'indicazione di "non proseguire assolutamente" con altre attivazioni perché già molte (da come ho capito per utilizzare l'espansione che ha fatto più spazio ai canini superiori, i quali sono comunque bloccati con l'espansore e quindi ha detto probabilmente non cadranno per ora).
Ci troviamo a dover decidere tra le scelte di due specialisti differenti entrambi concordi nel valutare la necessità di un allineamento solo quando saranno spuntati i permanenti (tra 1 o due anni oppure più visto che entrambi hanno constatato una dentizione lenta): 1- levare espansore per consentire un recupero della ipercorrezione, dopo una pausa di sei mesi orientativamente togliere i canini da latte per aiutare la discesa dei definitivi; 2- stabilizzare l'espansione 6/8 mesi (perché l'ipercorrezione sarà poi compensata con la crescita?).
Da quel che ho capito per una questione di timing entrambi hanno dei dubbi sull'opportunità ad avere messo mascherine invisibili con dentizione mista e operato una seconda espansione iniziata a ottobre scorso, tuttavia il primo specialista si pone in continuità con il trattamento e in prospettiva ritiene possa essere utile lo spazio recuperato nel palato sopra, il secondo ritiene (per non so quali considerazioni) che sia meglio consentire al palato di restringersi.
Le domande da genitore sono: da cosa si vede se c'é stata ipercorrezione e in tal caso che problemi ci possono essere? Un palato "ipercorretto" ad oggi potrebbe essere compensato dallo sviluppo cranico della crescita e quindi lasciato stabilizzare?
Il mio scopo è avere qualche conoscenza in più per poter capire gli specialisti e scegliere consapevolmente per non fare danni.
Abbiamo due OTP, una di metà 2024, l'altra di un mese fa, e un tele cranio (sfocato) della metà 2022, entrambi gli specialisti consigliano di non effettuare altri esami (anche dopo aver tolto l'espansore tra 6 mesi) per evitare una eccessiva esposizione ai raggi X. Gli specialisti hanno visionato gli RX da foto del telefonino (solo oggi abbiamo avuto gli originali) e solo uno ha chiesti di lasciargli il tele cranio che dovremmo in tal caso inviargli. Quindi evidentemente hanno ritenuto sufficiente la visita del paziente e quanto visto per formulare una prosecuzione cura. Si è parlato di timing corretto e riduzione della durata del trattamento visto che stiamo parlando già di un vissuto di 3 anni di ortodonzia su dentizione mista.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortodonzia