Dubbio se estrarre 2 premolari definitivi a mio figlio di quasi 10 anni

Buongiorno.
Mio figlio sta per compiere 10 anni.
Dopo oltre un anno di terapie che hanno compreso diversi denti da latte estratti sia dalla mascella che dalla mandibola, il nostro medico ora suggerisce di procedere con l'estrazione dei 2 premolari inferiori da latte e contemporaneamente dei 2 "permanenti", in quanto (ci spiega) nella gengiva ci sono ancora 6 denti permanenti (3 per parte: il canino e 2 premolari) in attesa di uscire ma c'è spazio soltanto per 4 (2 per lato).
Ci dice che se ci fosse necessità di pochi mm riuscirebbe a ricavarli, ma serve più di 1 cm, forse 1 e mezzo, e non c'è spazio.
Inoltre, se ho capito bene, ci ha spiegato che oltre i 9-10 anni difficilmente l'osso mandibolare continua a espandersi per far spazio ai denti definitivi.
Nella mandibola si vedono anche le gemme dei denti del giudizio, ma (ci dice) è prematuro pensare di estrarli al posto dei premolari e comunque in futuro molto probabilmente potranno rimanere, essendoci spazio in fondo.
Tornando ai premolari inferiori, i 4 da latte (anch'essi ancora presenti) vanno estratti il prima possibile, ma se non vogliamo procedere con l'estrazione di 2 definitivi (uno per parte), ci prenderemmo il rischio che potrebbero poi uscire in altre posizioni sbagliate, in avanti o indietro, e dovremmo poi procedere a operazioni più pesanti.
Le spiegazioni date fin qui ci sembrano sensate e senza dubbio il medico ha lavorato molto bene finora, nulla da eccepire, ma adesso non si parla più di estrarre denti da latte ma "permanenti", quindi decidere se sia giusto o meno in un bambino di neanche 10 anni per noi è difficile e ci farebbe piacere un secondo parere.
Ero anche disposto a condividervi le 2 panoramiche (del 2023 e di quest'anno, per comparazione) ma ho letto che non accettate documentazione online.
Ringrazio comunque in anticipo per eventuali risposte.
Buona giornata.
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
Dopo i 9-10 anni l'osso si espande eccome.
Basta sapere come fare.

Un piano di cura ortodontico si fa in questo modo:

Si prende una impronta dei denti in modo da ricavarne dei modelli di gesso.
Si fa una panoramica e una radiografia laterale del cranio (teleradiografia).
Questa radiografia laterale viene analizzata in modo da ricavarne prospettive di crescita (questa analisi si chiama cefalometra).
Analizzando tutti questi dati si elabora il piano di cura e lo si presenta alle famiglie.

Se manca anche uno solo di questi passaggi (cosa che sospetto) non si tratterebbe di chiedere un secondo parere, in quanti si tratterebbe di chiedere il PRIMO parere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortodonzia