Incisivi che si stanno spostando

Gentili dottori,
sono una ragazza di 22 anni che ha portato l'apparecchio fisso per un anno e mezzo dai 13 ai 14/15 anni. Subito dopo il mio dentista mi ha dato la contenzione che ho portato tutte le notti per minimo tre anni, poi con sempre meno frequenza, fino a quando all'incirca due anni fa ho smesso del tutto di metterla pensando che ormai il problema fosse risolto.
La situazione iniziale che andava risolta era quella dell'incisivo superiore destro accavallato sopra all'incisivo superiore sinistro, mentre per l'arcata inferiore i denti erano due o tre che si accavallavano ad altri.
Ora, a distanza di anni, la situazione è questa: l'incisivo superiore destro sta cominciando a sporgere nuovamente in avanti, cercando di sovrapporsi ancora all'altro, come se volesse tornare alla sua posizione originale, anche se questa sovrapposizione non è ancora avventuta. Nell'arcata inferiore solamente un incisivo laterale si è spostato, ma veramente di poco. Ho quindi provato rimettere la contenzione qualche giorno fa, entra a fatica, ma il punto è che probabilmente non è più utilizzabile visto che aveva subito una modifica che ora non c'è più (proprio dove c'era l'incisivo superiore il mio dentista aveva aggiunto una specie di graffetta di ferro nella gomma in modo che la forza sul dente fosse più forte, presumo per farlo rimanere al suo nuovo posto, ma questa graffetta a lungo andare è uscita e l'ho persa).
Quindi le mie domande sono: è possibile risistemare la situazione senza mettere di nuovo un apparecchio fisso? Se qualche metodo c'è, quanto protrebbe venire a costarmi? Non ho molte possibilità economiche purtroppo, ma ai miei denti ci tengo moltissimo: li tratto talmente bene che questo spostamento mi disturba un pò, e penso che a lungo andare possa disturbare il mio sorriso.

Grazie per l'attenzione!
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerco di rispondere alle sue domande
- è possibile risistemare la situazione senza mettere di nuovo un apparecchio fisso? penso sia consigliabile solo il fisso in quanto se manca stabilità dell'occlusione e lo spostamento lo dimostra vuol dire che c'è un lavoro abbastanza esteso da fare per trovare l'equilibrio occlusale altrimenti i denti continueranno a spostarsi
importante controllare che non vi sia alcuna alterazione funzionale ( es deglutizione atipica o spinta linguale e questo un foniatra può vederlo ) . in presenza di alterazioni funzionali i denti tendono nel tempo a spostarsi
-Se qualche metodo c'è, quanto protrebbe venire a costarmi? Non ho molte possibilità economiche purtroppo, ma ai miei denti ci tengo moltissimo: li tratto talmente bene che questo spostamento mi disturba un pò, e penso che a lungo andare possa disturbare il mio sorriso
putroppo il costo varia da tipo di cura e durtata oltre che complessità e se non sappiamo che cura sia necessaria per lei non possiamo esserle d'aiuto ma tra l'altro non possiamo parlare di costi per regolamento
si affidi ad un serio ortodonzista specialista che possa studiare bene la sua occlusione e poi consigliarla al meglio per un recupero funzionale ed estetico ottimale e stabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione, e per la veloce e ottimale risposta. Provvederò appena mi sarà possibile.
Grazie ancora!