Spostamento delle radici

Buongiorno a tutti,
Sono una ragazza di 20 anni, il mio problema è la mancanza di denti laterali superiori. Caduti denti da latte, i canini non sono ricresciuti e ora i denti si sono tutti spostati. I canini sono diventati laterali...Ora io vorrei 2 impianti da inserire, ma il dentista mi ha detto che non si può fare perché le radici del dente non è possibile spostare...E' vero? Tutti gli altri odontoiatri avevano in progetto di spostare sopra i denti in modo da creare lo spazio per gli impianti. Sembra che sia impossibile e io debba rimanere con i buchi tra i denti.
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Tramite l'ortodonzia fissa e' possibile aumentare lo spazio presente tra i canini ed i centrali superiori ( vista l'agenesia bilaterale degli incisivi laterali superiori ) ed inserire degli impianti dentali finalizzati poi con capsule . La conferma della possibilita' la fornisce lei stessa dicendo che tutti gli altri dentisti erano propensi a questa soluzione . Si affidi ad un collega esperto di ortodonzia . Cordiali saluti.

Nakhle Dr. Elia

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Si rivolga ad un collega preparato specialista in ortodonzia che le indichi la terapia idonea x lei
Sono estremamente dubbioso sul fatto che i denti alla sua età non si possano spostare come da lei riferito
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
senta altri pareri da uno/a specialista in ortodonzia.
in assenza di strane situazioni particolari dovrebbe essere possibile ricreare gli spazi portando apparecchi ortodontici per un periodo variabile da caso a caso.
Non si fermi, consulti uno specialista in ortodonzia.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#4]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Buongiorno; il suo problema investe più ambiti e l'approccio deve essere multidisciplinare in quanto le competenze relative al suo caso clinico non si esauriscono solo con un ortodontista . Sarebbe opportuna una visita combinata di un ortodontista , un implantologo ed un protesista con competenze parodontali. Meglio se queste figure professionali già lavorino in sinergia tra loro . Ogni spostamento ortodontico comporta un rimodellamento dei tessuti di sostegno del dente e delle gengive che lo rivestono( legamento parodontale , osso e tessuti gengivali) e , quindi, dovendo risolvere una agenesia è importante sapere in largo anticipo come si vuole risolvere il caso clinico da un punto di vista funzionale ed estetico . In conclusione l'approccio non può che essere multidisciplinare con un consulto da e tra più professionisti per evitare di andare incontro a terapie che poi non possono essere finalizzate in un manufatto protesico soddisfacente per lei.
Cordiali Saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio tutti moltissimo. Volevo solo correggere un errore. A me mancano due denti superiori laterali, non canini che ora si sono completamente spostati "diventando laterali". Un altro odontoiatra un po' di anni fa ha "risolto il problema" esteticamente aggiungendo della pasta tanto che ora i canini sembrano di fatto due laterali. Gli altri denti si sono spostati quasi tutti, tanto che ora ci sono piccoli spazi un po' ovunque.
[#6]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
A maggior ragione dovrebbe avere un consulto multidisciplinare .
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Si era comunque capito di una situazione di agenesia dei laterali
Senta come già consigliato altri pareri specialistici
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"non si può fare perché le radici del dente non è possibile spostare..."

Potrebbe essere che lei non ha capito nulla di quanto ha detto il dentista.

Potrebbe essere un dentista "carente" di laurea (abusivo), ed è logico quindi che non sappia che si può fare.

Potrebbe essere anche che il dentista sia laureato, magari per corrispondenza, e che difetti di preparazione.

Ma potrebbe essere che le parole vadano tradotte così:
"non sono capace di farlo e ti dico che non si può fare perchè non voglio che tu vada da un altro, e i soldi devi darli solo a me."

On-line non so proprio quale delle quattro possibilità sia quella giusta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)