Dente del giudizio, spostamento altri denti

Salve,

in questi giorni il mio dentista ha estratto il mio dente del giudizio inferiore destro (incluso) e ha espresso la necessità di togliere nel prossimo futuro anche l'altro ottavo inferiore, anch'esso inluso ed "incastrato" tra secondo molare ed osso ma totalmente asintomatico, perchè potrebbe spostare tutti i denti dell'arcata inferiore ora che si è creato lo spazio a sufficienza dall'altra parte. è possibile? non avendo molto tempo a disposizione per fare questo intervento in Italia, mi chiedevo se fosse davvero necessario togliere l'altro dente così in fretta onde evitare lo spostamento degli altri denti o se si può aspettare un annetto.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non esistono evidenze scientifiche che i denti del giudizio possano creare affollamento dentario o "spostamento di altri denti".
L'avulsione è indicata in caso di pericoronarite o di precontatti occlusali.
Legga il link accluso

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
...e in caso determini danno parodontale o di riassorbimento radicolare al molare antistante
...e soprattutto per i superiori, ma a volte anche gli inferiori, per motivi ortodontici (ad esempio in caso di distalizzazione dei molari)

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori per la rapida risposta.
L'intervento per togliere l'altro ottavo inferiore sarebbe previsto per ragioni profilattiche, visto che al momento non presenta alcun problema, se non la posizione particolare che potrebbe causare problemi in futuro. Secondo il mio dentista potrei aspettare anche un altro anno a togliero, quando sarò di ritorno dalla Nuova Zelanda dove sto per recarmi, ma prima lo faccio "meglio è" per evitare che si spostino gli i denti dell'arcata inferiore a causa dello spazio che è venuto a crearsi in questi giorni grazie all'estrazione di uno dei denti del giudizio inferiori.
Ora, io preferirei aspettare con l'estrazione dellàaltro dente fino ad anno prossimo, in modo da poterla eseguire in Italia,anche perchè informandomi online (e come ha puntualizzato il dott. De Scoio) ho letto che i denti del giudizio non sembrano essere responsabili di affollamenti o spostamenti degli altri denti. Mi confemate, quindi, che è improbabile che i denti diventino tutti storti nel giro di un anno perchè ho semplicemente estratto un dente del giudizio inferiore e l'altro potrebbe "spingere" verso lo spazio creatosi?

grazie
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha letto il link e anche andando "in giro " on line,
avra ' carpito le giuste informazioni.....
Quindi non deve preoccuparsi per l' "eventuale affollamento " causato dai denti del giudizio.
Saluti