Mini viti denti e prolasso valvola mitrale

Salve, vorrei sapere se utilizzare le mini-viti per apparecchio linguale è rischioso visto che io ho un prolasso alla valvola mitrale e ogni volta che devo fare anche una pulizia dei denti devo prendere l'antibiotico per precauzione.
Siccome mi hanno detto che le viti possono facilmente infettarsi, non credo sia molto consigliabile...? Sbaglio?
Il dentista che mi ha in cura lo sapeva (del prolasso) ma adesso, dopo 7 mesi di trattamento linguale salta fuori che forse dovremo mettere le mini-viti che -oltretutto- penso siano dolorose (già il linguale un po' lo è).
Ci sono altri metodi al posto delle mini-viti per chiudere gli spazi? (ho effettuato 4 estrazioni dei premolari per creare + spazio in bocca, prima di mettere l'apparecchio).

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il rischio di infiammazione c'è e dipende anche dalla presenza o meno di gengiva aderente
chiaramente se c'è bisogna di "ancoraggio" per la trazione e il collega non riesce ad averlo in altro modo non vi sono alternative per arrivare al risultato auspicato ( ovviamente non conoscendo il caso specifico non possiamo entrare nel dettaglio)
sicuramnete poi il collega starà attentissimo sulla gestione dell'igiene locale e generale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Non avrebbe dovuto in ogni caso dire PRIMA di iniziare il trattamento dell'eventualità di mettere le mini-viti? Non è a questo che il consenso informato dovrebbe servire?
Io non voglio mettere delle viti permanenti che tra l'altro si vedono quando parlo o danno fastidio quando mangio..altrimenti avrei optato per un apparecchio normale e non linguale se avessi voluto che si vedesse qualcosa... giusto?

Grazie cordiali saluti e buon weekend
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"ho un prolasso alla valvola mitrale e ogni volta che devo fare anche una pulizia dei denti devo prendere l'antibiotico per precauzione."

Le nuove linee guida dell'American Heart Association del 2007 hanno ridotto i casi in cui è necessaria la profilassi dell'endocardite batterica.
Il rischio è infatti stato considerato trascurabile, decisamente inferiore ai rischi legati all'assunzione dell'antibiotico.
Per il prolasso valvolare mitralico la profilassi antibiotica non è più consigliata.

http://www.sanfilipponeri.roma.it/cio/pdf/guida_antibiotici.pdf (pag. 18-19)

"Siccome mi hanno detto che le viti possono facilmente infettarsi"

Le hanno detto male.
Valuti con più attenzione la credibilità delle sue fonti di informazione.

"Io non voglio mettere delle viti permanenti"

Le miniviti di ancoraggio ortodontico sono temporanee, e non permanenti.

"si vedono quando parlo o danno fastidio quando mangio"

Dipende da come e dove vengono messe.

"avrei optato per un apparecchio normale e non linguale se avessi voluto che si vedesse qualcosa... giusto?"

Sarebbe stata forse una scelta più saggia.
Lei ha complicato, con questa sua richiesta, una terapia che poteva essere semplice.
Il collega si è trovato probabilmente in difficoltà.
Non sempre le cose vanno come ci si aspetta, in medicina.
In ingegneria 3x3 fa sempre 9.
In medicina invece 3x3 fa spesso 9, ma a volte fa 8 e altre volte fa 10.

Ora, se questo ancoraggio è necessario, va fatto.
Se lei non lo vuole fare, ci sarè una conseguenza: l'impossibilità di chiudere il piano di cura con un risultato positivo.
E ognuno pagherà per questo: l'ortodonzista per non essere stato abbastanza bravo a prevedere tutto, anche l'imprevedibile.
Daltronde non è Dio.
Oppure pagherà per aver accondisceso a troppe sue richieste cercando di accontentarla.
Lei invece pagherà per aver posto troppi limiti e aver impedito così un risultato, e si terrà i denti storti.

A questo punto, faccia lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Io ho chiesto se potevo mettere un apparecchio linguale perchè a 29 anni e dopo aver già portato -dai 16 ai 19- un apparecchio vestibolare presso un altro specialista (ma con risultati non duraturi a causa dei denti del giudizio) volevo optare per un trattamento "invisibile". Sono stati estratti 4 premolari, è stato fatto lo studio del caso e mi è stato detto che non c'erano problemi, xchè il medico in questione ha esperienza con questo tipo di ortodonzia.
Non si tratta, credo, di prevedere l'imprevedibile. Si tratta di ventilare tutte le ipotesi prima che esse possano avvenire. Io sono una persona ragionevole e che fa i sacrifici che vanno fatti x risolvere i problemi; quello che mi dà fastidio è che il medico che mi ha in cura dia per scontato che io debba accettare tutto acriticamente senza batter ciglio.
Vi chiedevo, appunto, se al posto delle mini-viti possono essere usate altre strategie per effettuare le rotazioni dei denti. Tutto qua!
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Molto probabile non vi siano alternative come le ho detto
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"risultati non duraturi a causa dei denti del giudizio"

Sbagliato.
I risultati non duraturi sono perchè non si è raggiunto un equilibrio funzionale fra i denti, o perchè non era possibile raggiungerlo, o perchè l'ortodonzia è statsa "fatta male".

"volevo optare per un trattamento invisibile."

Il desiderio è lecito.

"Sono stati estratti 4 premolari, è stato fatto lo studio del caso e mi è stato detto che non c'erano problemi, perchè il medico in questione ha esperienza con questo tipo di ortodonzia."

E' appunto il concetto espressole precedentemente, un caso che è stato valutato potesse andare in un modo, ma non tutto è andato come si è pensato, e occorre una deviazione dal percorso stabilito.
Occorre verosimilmente un ancoraggio solido posteriore per poter spostare i denti all'indietro.
I dispositivi a disposizione per effettuare questo sono: la trazione extraorale, o il distalizzatore endorale, o le miniviti ortodontiche.
La soluzione che più si avvicina alle sue esigenze sono le miniviti ortodontiche.
Però può sempre, legittimamente, rifiutarle e tenersi i denti storti.
Senza incolpare, in tal caso, il dentista della situazione che avrà creato con il suo rifiuto alla terapia.

"Non si tratta, credo, di prevedere l'imprevedibile.
Si tratta di ventilare tutte le ipotesi prima che esse possano avvenire."

Dio esiste.
Ma non è il suo dentista.
Dio può valutare tutte le ipotesi prima che possano avvenire.
Noi, comuni mortali, no.
Ci manca il dono della preveggenza.