Eta' adulta, allineamento delle arcate, procedimento tempistiche

Buonasera a tutti,

premetto che ho portato l'ortodonzia fissa per 7 anni pieni, dai 7 ai 14 anni. I miei problemi principali erano;
-poco spazio, palato stretto
-affollamento superiore e inferiore
-arcata superiore spostata a destra rispetto alla linea mediana del viso

Specifico che anche immediatamente subito dopo aver tolto l'ortodonzia non ebbi mai un risultato decente, il mio ortodonzia si è rilevato un autentico incompetente, lo dico con cognizione di causa (apro e chiudo parentesi).

Lo dimostra anche il fatto che non mi ha prescritto nessun tipo di contenzione, risultato che mi sono ritrovato dopo pochi anni (se non mesi) ad avere;
-incisivo laterale superiore sinistro molto sporgente
-affollamento inferiore
-arcata superiore spostata a destra di 0.5cm (forse qualcosa meno) rispetto alla linea mediana del viso

In pratica come se non avessi mai curato i miei problemi, forse l'unica cosa che mi ha risolto è stato il palato, che è stato allargato abbastanza.

Venendo al dunque mi sono ritrovato circa un anno fa ad avere i denti del giudizio superiori che premevano per uscire, non avendo spazio mi è stato consigliato di toglierli, oppure rischiavo di avere ancora più confusione in bocca.
Ho fatto l'intervento, erano inclusi, li ho tolti e tutto a posto. Quelli inferiori per fortuna non li ho (radiografia).

Con l'occasione ho deciso di sacrificarmi e di rimettermi l'ortodonzia, per sistemare definitivamente questi benedetti denti.
Ascoltando vari ortodonzisti e analizzando le varie tecniche ho scelto le piastrine self-ligating rivestite in porcellana ma con anima di ferro (per evitare rotture e quindi rallentamenti).

A Novembre 2011 ho messo l'arcata inferiore,a oggi posso dire di aver risolto già da vari mesi l'affollamento che avevo, il risultato è veramente buono.

A Febbraio 2012 ho messo l'arcata superiore;
- a oggi posso dire di aver risolto quasi completamente l'incisivo laterale sporgente, è rientrato quasi del tutto.
-da 3 mesi sto portando un distanziatore con molla che sta nel palato fisso (non la classica molla nel filo) che sta spostando il primo e il secondo molare insieme indietro per allineare la mediana. Inoltre sto già portando un elastico per controbilanciare la forza del distanziatore.

Parlando con l'ortodonzista mi ha detto che sposta appunto primo e secondo molare insieme, poi farà i due premolari distintamente.

Spostati molari e premolari ruota tutta l'arcata rimanente, quindi dal canino sinistro fino ai molari destri.. tutta insieme!!

Siccome essendoci già passato non mi torna molto questo discorso, vi chiedo;
-è possibile un discorso del genere, di ruotare tutta la parte insieme?
-il trattamento dovrebbe finire verso Marzo-Aprile 2013, so che è molto soggettivo ma in linea di massima, è possibile che a quella data sia pronto? Lei dice che siamo in linea coi tempi se non in vantaggio!
Ricordo che l'arcata superiore va spostata di circa 0.5cm

Vi chiedo aiuto, grazie per la pazienza.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi spiace molto deluderla ma purtroppo pur facendo domande legittime è assolutamente impossibile per chiunque rispondere senza documentazione radiologica e attenta valutazione clinica
solo un preciso studio della sua attuale malocclusione potrebbe permettere delle risposte
il consiglio che posso darle è di chiedere un consulto ad altro collega specialista in ortodonzia o comunque esperto con la documentazione adeguata
penso comunque sia una situazione complessa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta,

volendo potrei mandarle la radiografia della situazione pre-operatoria.

Considerai che adesso ho spostati i due molari, il 25 Settembre inizio a lavorare sul premolare, lo spazio guadagnato è già di un dente pieno.

Mi potrebbe dire se secondo lei spostare i premolari è una cosa più veloce rispetto ai molari, chiaramente a parità di spinta? Dalla mia ignoranza direi di si dato che lo spazio era già occupato dagli altri denti e quindi la corsia è libera.

Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Come le ho accennato lo studio ortodontico non si basa solo sulle radiografie ma richiede una valutazione piu' completa ; le posso comunque confermare che. Parita' di condizioni occlusali lo spostamento dei premolari subito dopo i molari potrebbe essere piu' veloce
Cordiali saluti