Incisivo centrale storto

Buonasera,
ho un incisivo centrale sinistro storto che si accavalla su quello destro . Vorrei raddrizzarlo o comunque correggerlo esteticamente .
Vorrei sapere se per tali problematiche bisogna ricorrere per forza ad un apparecchio, oppure se vi sono metodi alternativi quali per esempio faccette , limatura ecc.
Cosa consigliate?

Avrei allegato una foto se fosse stato possibile, sicuramente sarebbe stato più utile per una risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

come dice lei giustamente, senza una visita clinica diretta non è possibile risponderle se non per ipotesi.

- Se il problema è solo estetico (posto che gli altri elementi dentari abbiano un'occlusione corretta) e non c'è una sovrapposizione delle corone dentarie tra loro troppo accentuata, si può ricorrere ad interventi di "camouflage" con faccette (più conservative) o con corone protesiche (più invasive) a seconda della situazione del/dei singolo/i dente/i.

- Se c'è anche una componente occlusale e/o scheletrica della dentatura tale da comportare malocclusione, è preferibile ricorrere ad un intervento ortognatodontico da eseguirsi con attacchi vestibolari (sulla superficie esterna dei denti e visibili), con attacchi linguali (sulla superficie interna dei denti ed "invisibili") oppure anche con mascherine "trasparenti" che allineano i denti progressivamente.

E' solo lo specialista, sulla base di una visita approfondita, che può decidere qual'è la soluzione migliore per il suo caso e consigliarla.

Ovviamente variano i tempi di esecuzione ed anche i costi, a seconda della soluzione, ma questo è l'ultimissimo criterio che deve guidarla nella scelta.

Il primo ed assolutamente più importante è affidarsi con fiducia ad un bravo e preparato specialista.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Il Collega ha ottimamente inquadrato l'argomento.
Aggiungerei che il camouflage può dare risultati apprezzabili solo in alcune modalità di roto-inclinazione di un elemento solo moderatamente "storto". Questo perchè 1) l'emergenza del dente dalla gengiva non risulti anomala rispetto alla bozza radicolare visibile come rilevo sulla gengiva sovrastante 2) l'ampiezza della parabola gengivale non risulti troppo ristretta rispetto a quelle dei denti contigui, alterandosi così la linea del sorriso gengivale.
Ovviamente più è moderata la rotazione e l'inclinazione dell'elemento dentale tanto più questa è risolvibile con ortodonzia , magari invisibile rendendo alquanto sconsigliabile l'intervento cosmetico con faccette in ceramica che, in queste situazioni, comporterebbe sicuramente dell'asportazione di superficie dentaria nella porzione sporgente di una certa entità.
A meno che non concomiti con la malposizione un'alterazione cromatica o un'imperfezione sgradevole dello smalto o una frattura consistente o una deformazione dell'elemento è preferibile sempre una correzione ortodontica .
Cordialmente

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/