Dente incisivo con faccetta in ceramica

salve,
sono una ragazza di 19 anni e da 10 anni circa convivo con un dente incisivo centrale non del tutto "sano". l'incisivo destro iniziò a darmi problemi a seguito di una brutta caduta nella quale il nervo si danneggiò e il dente si ruppe,ma data la mia età me lo ricostruirono esteriormente e il nervo venne lasciato stare.
un mese fa mi sono recata dal mio dentista con l'intento di sistemare una volta per tutte il dente, che ormai risulta ruotato leggermente verso l'esterno destro. la lastra evidenziò il nervo morto, ma con la presenza di un granuloma nella radice del dente, che venne curato con antibiotico "amoxicillina acido clavulanico".
successivamente il dente è stato devitalizzato e oggi il mio dentista ha applicato "dietro" al dente incisivo centrale e incisivo laterale del filo di ferro che collega questi 2 denti, e successivamente ha optato per una faccetta in ceramica( per raddrizzare il dente storto e migliorarne il colore, siccome è ben visibile una "rottura/scheggiatura" che mi fecero da bambina per ricostruirlo).
vi chiedo gentilmente a che cosa serve il filo che mi ha applicato, e se il metodo della faccetta può risolvere il problema estetico del colore e della posizione scorretta.

Grazie anticipatamente e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è necessaria una visita clinica diretta, un sondaggio parodontale che si esegue delicatamente su sei punti su ciascun dente e delle radiografie per poter effettuare una diagnosi corretta del suo problema.

Da quello che lei scrive sembrerebbe che l'incisivo abbia dei problemi parodontali cioè una patologia dell'osso e/o delle gengive tali da causare una mobilità dell dente, perchè altrimenti non si spiegherebbe lo splint (filo che collega i due denti) che le è stato applicato oppure abbia dei problemi di deglutizione e/o occlusione (come appoggiano i denti tra loro) tali da determinare "movimenti" degli elementi dentari.

In questo caso però dovrebbe essere a conoscenza del perchè è stato effettuato lo splint!

E' chiaro però che questo, in una paziente giovane, è un ripiego solo temporaneo perchè se non viene diagnosticata la causa della "rotazione" dentaria e non viene effettuata una terapia corretta lei non può risolvere il problema in quanto se c'è un problema parodontale questo può aggravarsi e determinare ulteriore perdita di supporto a questo o ad altri denti, se il problema è deglutizione e/o occlusione sarà in questo modo solo mascherato un aspetto che potrebbe avere ripercussioni su tutto l'apparato stomatognatico.

La faccetta applicata ha solo uno scopo di "camouflage" ma su un dente già devitalizzato (quindi reso più fragile) e con i problemi ipotizzati non posso dirle, senza gli elementi diagnostici che le ho elencato sopra, se sia la scelta più opportuna o se sia preferibile ricorrere ad una corona protesica o in alternativa ad un corretto trattamento ortognatodontico.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, e sicuramente mi informerò al meglio sul da farsi per questo dente. In realtà non saprei dirle il problema di questo dente, perchè per anni è stato lasciato com'era e soltanto recentemente si è iniziata una cura. mi sono dimenticata di dire che per anni ho portato gli apparecchi, dapprima uno mobile e successivamente per 3 anni quello fisso, dato che ho un affollamento dei denti e poco spazio, avendo il palato "piccolo".
dopo aver tolto l'apparecchio fisso l'incisivo problematico era dritto, in posizione corretta...ma a distanza di quasi 4 anni da quando tolsi l'apparecchio fisso questo incominciò a ruotarsi nella posizione che assumeva precedentemente.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se terminato l'ultimo trattamento ortodontico l'elemento dentario ha subito un movimento rispetto agli altri (ma potrebbe essere successo anche ad altri denti che lei potrebbe non aver rilevato) si può supporre che sia in atto una recidiva ortodontica.

Questa recidiva può verificarsi per un incompleto equilibrio tra forze muscolari ed occlusione (come i denti appoggiano tra loro) e per il fatto che non sia stata eseguita, ad equilibrio raggiunto, anche una contenzione post-ortodontica.

E' inoltre possibile annoverare, tra le cause dello spostamento, anche un possibile riassorbimento radicolare post-ortodontico che determina una minore "stabilità" del dente.

E' ovvio, come detto, che solo una visita clinica diretta può dirimire i suoi dubbi.