Rottura incisivo superiore destro

Buon giorno. Sono una mamma un pò disperata.
Premesso che sono in villeggiatura e che non posso rivolgermi al mio dentista di fiducia chiedo a Voi un parere tecnico.
Mio figlio di 14 anni ieri sera cadendo ha pestato il mento e conseguentemente i denti. Noto una "crepa" (non so definirla in altro modo) nell'incisivo superiore destro. Il dente per il resto sembra integro. In attesa di portarlo dallo specialista chiedo a voi come mi devo comportare. Chiedo inoltre di essere rassicurata sulle conseguenze che potrà avere quel dente. GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,

dalla sua descrizione e se non è presente altra sintomatologia (ad esempio, dolenzia ad una lieve percussione o mobilità del dente) potrebbe trattarsi di un'incrinatura dello smalto con nessuna conseguenza clinica, magari presente già in precedenza ma che non ha mai notato.

La certezza può esserci solo con una visita specialistica che le suggerisco di effettuare chiedendo informazioni a chi rivolgersi sul luogo dii soggiorno, solo così potrà chiarire meglio i suoi dubbi.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. De Carli leggo ora il suo consulto.
Le sue parole mi rincuorano un pochino. Ho già preso appuntamento con lo specialista e in attesa della visita anzitutto la RINGRAZIO per la sua premura nel rispondermi.
Le chiedo ancora: se fosse un'incrinatura dello smalto come si agisce di norma sul dente?
GRAZIE di nuovo
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Una incrinatura dello smalto, in assenza di sintomatologia, non necessita di alcuna terapia, ovviamente il caso va tenuto controllato dallo specialista se occorre con eventuali prove di vitalità pulpare.

Queste si eseguono facilmente per verificare che il dente non abbia subito un trauma che possa dare complicazioni a distanza di tempo, ma il caso del suo ragazzo non sembrerebbe avere queste caratteristiche.

In bocca al lupo e buone vacanze!
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. De Carli la ringrazio ancora per la sua disponibilità e per la chiarezza delle sue risposte. Nella speranza che la sua diagnosi possa essere confermata le porgo i miei più sinceri saluti.