Incisivi inferiori decidui storti

Buongiorno,

Alla mia bimba di 1 anno è da circa 1 mese che è spuntato il primo dentino da latte.
Già allora la cosa mi ha destato un po di preoccupazione perchè questo si presentava leggermente storto e, più precisamente, ruotato suul proprio asse in manieras non eccessiva ma tale da notarsi chiaramente.
Stamattina ho notato che le sta spuntando il secondo incisivo inferiore anch'esso storto, sempre ruotato sul proprio asse ma molto di più rispetto al primo.
So che sono denti che dovrà cambiare ma non vorrei che anche i denti definitivi possano avere lo stesso difetto. Sono correlate le due cose? E' opportuno far visitare la bimba da un pedortodontista.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Non si deve preoccupare. Assolutamente prematuro pensare ad eventuali correzioni degli elementi dentari come spesso non si fa neppure con gli incisivi definitivi in attesa che la permuta prosiegui. non è prevedibile ad un anno la posizione degli elementi definitivi e come accennato potrà anche vedere i primi denti definitivi non allineati ma sicuramente l'ortodonzista che seguirà sua figlia nei controlli, potrà dirle il momento piú opportuno per iniziare eventualmente una cura ortodontica se necessaria
Solitamente si iniziano i controlli professionali dal pedodonzista verso i 3/4anni
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la risposta.

Le chiedo un'altra cosa: il fatto che gli incisivi inferiori decidui stanno venendo fuori storti significa che anche quelli permanenti saranno storti o non c'è relazione?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Nessuna relazione, potranno erompere allineati o no
Cordiali saluti