Diastema bimba 3 anni su denti decidui

Buongiorno,
mia figlia di 3 anni appena compiuti presenta un diastema interincisivo su arcata superiore (incisivi centrali) abbastanza rilevante almeno di 3-4 mm su dentizione decidua. Volevo sapere a quale età è preferibile intervenire (ad esempio con intervento di rimozione del frenulo corto) oppure se bisogna aspettare la dentatura permanente prima di ogni azione correttiva.
Ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il diastema a tre anni va considerato normale,in quanto i denti decidui sono di "taglia" minore dei permanenti.
Inoltre meglio avere più spazio che meno spazio per la permuta,che comunque avverrà non prima dei 6-7 anni.
A quell'età' se esiste veramente un frenulo tetto-labiale ,si può valutare se intervenire o meno.
Adesso nonc'è bisogno di alcun intervento se non evitare le abitudini viziate quali succhiotto,dita in bocca,respirazione orale(adenoidi)ecc.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
A tre anni, avendo probabilmente completato la dentatura decidua, il giovane paziente dovrebbe avere già effettuato almeno una visita odontoiatrica.
Se è presente una malocclusione grave il suo dentista potrebbe richiedere di effettuare uno studio del caso ortodontico e proporle una eventuale terapia.
Lo spazio tra i denti decidui di solito è normale e consente un migliore allineamento dei denti permanenti, tuttavia senza una visita non è possibile stabilire se nel caso specifico non sono presenti altri problemi.
In assenza di problemi è comunque raccomandabile una visita periodica che oltre ad intercettare tempestivamente eventuali patologie abitua il paziente all'ambiente odontoiatrico.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/