Apparecchio lip bumper

Buongiorno, il dentista ha consigliato a mia figlia di nove a nni e 1/2 un apparecchio lip bumper. Al momento della consegna si accorge che il laboratorio non ha montato le bande metalliche sui sesti ( i primi denti permanenti ) ma sui quinti e decide di montare ugualmente l' apparecchio perchè non esiste nessuna differenza. A casa leggo in internet che il lip bumper si monta sui permaneti e uno dei suoi benefici è la sua capacità di mantenere il cosiddetto "spazio libero di deriva", che da quanto ho capito ottengo con le bende metalliche solo e soltanto sui permanenti. Mi piacerebbe che mi aiutaste a capire fornendomi dei dati obiettivi. Ringrazio e distintamente saluto
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno,
il lip bumper ha come indicazione il mantenimento del leeway space, ossia, come dice lei, lo spazio di scorrimento dei denti molari permanenti inferiori.
normalmente quindi si monta sui primi molari permanenti.
fino alla permuta dei decidui può anche essere mantenuto su questi ultimi anche se in genere preferisco montarlo sui sesti appunto.
chieda delucidazioni al suo ortodontista. cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it