Semi paralisi facciale - dente del giudizio

Salve, vi espongo il mio problema:
due anni fa circa è iniziato a spuntarmi il molare del giudizio in basso a sinistra, poi si è fermato. La settimana scorsa, a sorpresa, ho iniziato ad avere un po' di fastidio al dente e, nei giorni successivi, il fastidio si è trasformato in vero e proprio dolore. Toccando con la lingua, infatti, ho notato che il dente è salito un po'. Poiché avevo da sostenere un esame universitario, ho telefonato al medico di base che mi ha consigliato di prendere un antibiotico ed un antidolorifico. E' passato tutto anche se, di notte, continuavo ad avere qualche piccolo fastidio. Stamattina, a sorpresa, mi sono svegliata con il lato sinistro del viso semi-paralizzato. Non riesco a chiudere l'occhio sinistro che, quindi, è sempre arrossato e lacrima; quando parlo ho le labbra asimmetriche e le espressioni facciali sono limitate. In questo momento, oltre alla semi paralisi, ho anche un dolore sordo e costante al dente e all'orecchio che, per altro, si è anche leggermente gonfiato (non entra più la cuffietta a sinistra).
Vorrei capire se questa condizione è imputabile al dente e, eventualmente, la sua gravità.
Inoltre vorrei capire a che tipo di medico rivolgermi per risolvere il tutto il prima possibile.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se é gonfia per un ascesso può aver tumefazione e ridotta motilità dei tessuti
Si rechi dal suo dentista o al pronto soccorso con urgenza
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
In verità non c'è ascesso, il dolore al dente è diventato accettabile e anche l'orecchio sembra essere tornato a posto. La paresi, però, si è accentuata. Oggi ho difficoltà a mangiare e, in genere, a controllare i movimenti del lato sinistro della faccia.
Crede sia necessario un consulto anche neurologico?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Parta con le cose semplici prima. Dentista o pronto soccorso
Cordiali saluti