Espansione del palato e diastema

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 21 e da circa 3 settimane ho eseguito un intervento di espansione del palato chirurgicamente assistita (SARPE). L'intervento è andato bene e dovrò portare l'espansore palatale per 6 mesi. Sto per terminare i giri di vite (devo allargare di 11 mm) e, come mi era stato detto, si sta formando il diastema fra i due incisivi superiori.
Al termine dell'espansione del palato metterò l'apparecchio ortodontico per allineare i denti.

Vorrei sapere se dovrò aspettare di mettere l'apparecchio perchè il diastema si chiuda oppure si richiuderà spontaneamente prima.

Nel caso in cui non si richiuda se non con la successiva ortodonzia, esistono tecniche temporanee per "mascherare" questo spazio (anche mobili), il quale sta diventando abbastanza rilevante?

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è probabile che si chiuda, parzialmente in modo spontaneo
l'unica alternativa valida e seria è posizionare prima l'apparecchio fisso e chiudere un pò il diastema
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it