Iposviluppo del mascellare superiore; espansore rapido palatino a 15 anni

Salve a tutti voi.
Devo fare 15 anni a Luglio.
Ieri sono andato dal dentista e mi ha detto che ho il mascellare superiore poco sviluppato al contrario di quello inferiore. (non ho solo un problema dentale ma anche ortopedico). Ho una malocclusione che dovrebbe essere di terza classe.
Il dentista vuole mettermi per un anno un espansore rapido palatino (con mezzo giro al giorno) poi per i successivi due anni due apparecchi (uno sopra e uno sotto).
Solo con quello di sopra l'occlusione dovrebbe essere testa a testa invece con quello di sotto si riuscirebbe ad avere un'occlusione normale. È troppo tardi l'espansore a quest'età? La diagnosi fatta dal dentista è giusta? Fatemi sapere. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La terza classe scheletrica e' una malocclusione che richiede un approccio
normalmente di tipo combinato chirurgico-ortodontico.
Previa valutazione clinica e ' possibile alla tua età solo una decompensazione dentale,ma non è
possibile risolvere un problema scheletrico sia di retrusione mascellare che di protrusione mandibolare.Per la contrazione dei diametri del mascellare con la REP sono d'accordo col dentista curante.
Fatti spiegare dal tuo ORTODONTISTA per bene come stanno le cose ,informando
anche i tuoi genitori ,visto che sei un minore .
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille della risposta. Il dentista vuole mettere l'espansore senza fare i raggi. Solo con le impronte va bene?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sarebbe opportuno ti chiarissi meglio con l'Ortodontista: di norma prima di intraprendere una qualsiasi terapia ortodontica si eseguono Rx Ortopanoramica,Rx Telecranio (indispensabile per la Cefalometria)e nel tuo caso io consiglio ai miei pazienti anche una Rx occlusale del palato per verificare la saldatura o meno della Sutura Palatina.
Ciao
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente non so di che vite sta parlando, ma di solito i REP espandono con un quarto di giro 0,2 mm circa se lo moltiplichiamo per 365 giorni otteniamo un espansione di 73 mm praticamente più di 7 cm. !!!, forse c'è qualcosa di poco chiaro tra lei e l'odontoiatra. Prima d'iniziare le cure è bene che si faccia mettere per iscritto lo studio del caso con il piano di cure, in modo che anche lei possa fare domande corrette, ottenere risposte certe e riposare senza dubbi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/