Espansore palatale

Gentili dottori
prima di tutto mi scuso per la terminologia che userò cercherò di essere più chiara possibile.
Tempo fa ho messo l'espansore palatale alla mia bambina di otto anni durato sei mesi consigliatomi dal dentista in quanto la bambina chiudendo la bocca rimaneva aperto il davanti e i canini di sopra combaciavano con quelli di sotto praticamente non accavallava.
Ora la mia domanda è questa: da quando ha tolto l'espansione io vedo la bocca più grande soprattutto nelle foto e me ne faccio una colpa. Mi chiedo se sia normale.
Oggi la mia bambina ha nove anni non stiamo facendo nessun trattamento perché devono ancora cadere i dentini ma io vedo ancora soprattutto quando sorride una bocca più grande per lei che è una bimba.
Spero che mi rispondiate sono un po' angosciata e non so se chiedere altri consulti.
Grazie per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non capisco che cosa intende per "bocca più grande" ,forse una arcata
mascellare più ampia rispetto a quella mandibolare?
Noi non conosciamo la diagnosi ortodontica fatta a sua figlia,ma in genere l'espansore viene utilizzato in caso di mascellare "contratto"
nei diametri trasversali(leggasi morso crociato).Al termine del trattamento normalmente i denti dell'arcata mascellare chiudono esattamente "come un coperchio sulla scatola",scatola che sarebbe in termini poco ortodossi l'arcata mandibolare...
Ma il problema più serio che mi sembra di aver intuito che la piccola avesse anche un morso aperto anteriore.......con interposizione
linguale(persistenza di deglutizione atipica)
Se fosse corretto il mio pensiero ,potrebbe darsi che l'espansione abbia "reso più marcato " il morso aperto.
Poiché la deglutizione atipica interferisce con la normale crescita cranio-facciale,le consiglio di interpellare un Ortodontista Specialista
per una visita di controllo,ed affidare concordemente con lui sua figlia alle cure di una Logopedista per la rieducazione linguale.
Ci faccia sapere e Buona Epifania

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, chiaramente l'espansore ha svolto la sua funzione dando questo risultato, ma può stare tranquilla perché quella cura era calcolata e dettata da una diagnosi nata da uno studio del caso supportato da accertamenti diagnostici come le RX. Le ricordo di non abbandonare mai la visita semestrale che è fondamentale per modificare quello che madre natura aveva previsto per sua figlia. Se lei si è rivolta a un odontoiatra iscritto all'ordine dei medici non deve farsi nessuna colpa perché tutte le responsabilità di cura sono di questo professionista, se non lo trova iscritto allora tutti i suoi dubbi sono leciti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le celeri risposte.
Per bocca più grande intendo bocca più larga. Inoltre il buchetto avanti è rimasto anche se si è ridotto . Quando ha messo l'espansore hanno spiegato proprio il fatto della scatola che deve accavallare.
Ora la parte laterale sembra apposto mentre i canini sono ancora combacianti ma aspettano che cadono i denti intanto fa visita ogni cinque sei mesi .
Grazie
Elisabetta