Trasposizione denti

Buongiorno, a mia figlia di 8 anni, dopo una radiografia panoramica per valutare un molaretto in infraocclusione, è stato rilevato un affollamento superiore e medio inferiore con una trasposizione canino 1 premolare e 2 premolare in alto a sx. Hanno quindi programmato l'estrazione del molaretto e terapia fissa :1 stadio espansione palato ; 2 stadio barra palatale superiore e arco inferiore ; stadio 3 terapia fissa di allineamento. Altri due consulti ci hanno creato estrema confusione: uno specialista consiglia l'estrazione ma non vede l'utilità dell'espansore di palato e quindi consiglia inizialmente solo un mantenitore di spazio ed eventualmente dopo una terapia fissa bimascellare , mentre un altro specialista , per dare più spazio d'uscita ai denti in trasposizione, consiglia di liberare il lato con l'estrazione dei denti da latte (23 24 25) e mettere un Bassano modificato . Quale può essere la terapia più corretta ? Togliere solo 1 dente e vedere cosa succede o liberare il tutto ? E quale terapia ortodontica ? Grazie cordiali saluti .
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Va valutata la presenza dei corrispondenti denti permanenti e se sono in posizione esatta( e 'sicuro che il canino permanente superiore sinistro sia al posto del primo premolare permanente o ho capito male?)
Poi va analizzata se esiste una malocclusione e di che tipo.
Se esiste una contrazione del mascellare
superiore con "palato stretto".
A 8 anni e ' prematuro parlare di "estrazioni
seriate" dei denti decidui.
E ' necessario anche valutare il grado di affollamento.
Se esiste realmente un cross BITE bilaterale
va bene l'espansore,
per il resto senza vedere una panoramica
non saprei darle una risposta esaustiva.
Le suggerirei per il momento di prender tempo e di far fare solo l'espansione se necessaria.
Se vuole informazioni migliori può mandarmi via mail la ortopanoramica .
Saluti
dottdesocio@katamail.com

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta Le invio tramite mail la panoramica. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,ho visto la panoramica : piu' che di trasposizione "incompleta",i tre denti permanenti sembrano sovrapposti gli uni agli altri.
Concordo con l'espansione e l'estrazione così gestita : prima il 64(primo molaretto)poi attendere ERUZIONE 24,poi estrazione
65(secondo molaretto)ed estrazione 63 (canino deciduo ) ed attendere, con controlli successivi se il "canino cambia di direzione eruttiva".
Suggerendo inoltre di applicare apparecchio fisso sugli incisivi superiori e di utilizzare il diastema che si creerà con l'espansione, come spazio ulteriore da utilizzare nell'emiarcata sinistra(in pratica si chiude il diastema,si mesializzano gli incisivi laterali e si "trasferisce" lo spazio creatosi distalmente ai laterali per la zona dei canini)
I tempi : espansione,apparecchio sugli incisivi e procedere come sopra per creare "spazio",poi estrazioni in sequenza.
Per l'espansore consiglio una "miniragno "( chi fa ortodonzia sa di cosa parliamo).
Chiaramente il tutto va seguito e monitorato nei modi e tempi
giusti,per cui le consiglio di affidarsi ad un collega Specialista in Ortodonzia.
Mi tenga aggiornato.
Buona Serata
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, chiaramente chiedere più consulti crea solo confusione al paziente, forse questo è frutto della visita gratuita!
Ricordatevi che la visita gratuita è spesso un macabro preventivo anche poco affidabile. Quando si vuole intraprendere la strada ortodontica, ci vuole lo studio del caso con i relativi accertamenti diagnostici a 8 anni non si può parlare di ortodonzia senza un tracciato cefalometrico e cantare tanti bei nomi di apprecchi che il povero paziente ignora, basta semplicità e fiducia che la può trovare anche negli studi dove richiedono la parcella della visita e che dopo lo studio del caso le parlano del preventivo.
Si ricordi che lo studio del caso e i trattamenti da applicare a sua figlia non sono di sua competenza, direbbe a un cadiochirurgo come dovrebbe operare una valvola cardiaca?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Consulti uno specialista in ORTODONZIA FUNZIONALE.
In linea di massima a 8 anni mi occuperei in primo luogo di modificare la crescita ossea in modo adeguato più che spostare i denti; e di questo si occupa proprio l'ortodonzia funzionale contrapposta all'ortodonzia meccanica che invece si limita a spostamenti dentali.
In linea di massima...
Ci sono casi specifici che richiedono un approccio diverso.

Sempre in linea di massima si può dire che l'ortodonzia funzionale si avvale di dispositivi rimovibili, mentre l'ortodonzia meccanica si avvale per lo più (ma non esclusivamente) di dispositivi fissi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In aggiunta al mio consulto e a quello dell'amico Formentelli,
mi sembra giusto spiegare a Lei e alla utenza ,che gli approcci ortodontici seguono varie scuole di pensiero,in quanto le opzioni terapeutiche per un medesimo caso possono essere apparentemente dissimili,sempre secondo le varie scuole,ma convergenti sui risultati attesi.
E ' appunto lo specialista nella branca che ,essendo a conoscenza di tutte le opzioni ,a volte consiglia ,in base alla propria esperienza e formazione, la strada che ritiene più facilmente percorribile,in relazione al caso specifico.
Ciò non vuol dire che altre strade non possano dare i medesimi
risultati.
Ma a monte deve esistere sempre una diagnosi corretta.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite per le risposte e le informazioni fornite in particolare al Dott. De Socio che con le sue precisazioni ci ha chiarito molto le idee. Cordiali saluti .