Biprotrusione

Salve ,sono affetto da biprotrusione,la mia bocca è eccessivamente sporgente (ha sembianze scimmiesche per intenderci) Ho fatto una visita da un dentista che mi ha proposto estrazione di 4 premolari più apparecchio ortodontico. Non addentrandoci nel mio caso particolare, volevo sapere se, in generale, tale soluzione può produrre un appiattimento di profilo?? Grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Per risponderle correttamente è necessario eseguire una diagnosi ortodontica che deve comprendere radiografia ortopanoramica, teleradiografia latero-laterale e se necessario anche postero-anteriore, modelli di studio, fotografie del viso e della bocca, cefalometria ortodontica.

Immagino che tutto questo sia stato eseguito dal suo dentista prima di suggerirle la terapia ortodontica, in generale posso dirle che quello che le è stato detto può essere compatibile con un caso di biprotrusione ma va circostanziato esattamente con gli esami e lo studio che le ho scritto soprattutto prima di interventi irreversibili.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Utente
Esistono altre tecniche per creare spazio che non richiedano estrazioni???
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Esistono, ma la valutazione di quale sia più indicata nel suo caso non può prescindere da una attenta analisi estetica del profilo facciale e da una corretta diagnosi che deve essere eseguita con i records che le ho indicato.

La sua attenzione va indirizzata non esclusivamente sulla tecnica che verrà utilizzata ma sul fatto che venga posta la diagnosi corretta e poi eseguita da un operatore esperto.

[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2

"Esistono altre tecniche per creare spazio che non richiedano estrazioni??? "

Ci sono tante tecniche per creare spazio nelle arcate.
Se la situazione è quella di una biprotrusione le tecniche per "creare spazio" non possono appiattire e quindi eventualmente migliorare il profilo

"tale soluzione può produrre un appiattimento di profilo?? "

Le estrazioni se gestite con l'obiettivo di appiattire il profilo possono produrre il risultato richiesto

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it