Filo retainer

Gent.mi Dottori,

quasi tredici anni fa, dopo aver rimosso l'apparecchio, mi è stato inserito un filo retainer nell'arcata inferiore comprendente i canini. Esso doveva staccarsi da solo qualche mese dopo ( a detta del mio ex dentista) ma è rimasto incollato fino all'altro ieri quando mentre stavo cenando si è prima rotto a metà e poi scollato definitivamente. Premetto che il dentista che mi segue attualmente voleva rimuoverlo appena rientrato dalle vacanze tuttavia vi scrivo poichè dopo che si è staccato ho iniziato a sentire un fastidio generalizzato all'arcata inferiore simile a parestesia e spostamento verso l'esterno della mandibola che passa quando bevo acqua fredda o mastico qualcosa, unito a una sensazione di non lucentezza dei denti coinvolti (credo mi sia rimasto un pò di cemento utilizzato per attaccarlo). Vi coinvolgo quindi per chiedervi, essendo il mio dentista in vacanza e irreperibile, se l'estremo fastidio provato possa dipendere da un cambiamento all'interno del cavo orale che passerà nel tempo o se la perdita del filo possa ipoteticamente aver causato un infiammazione mandibolare.

Ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
La perdita del filo non può dopo 13 anni determinare cambiamenti nella sua occlusione in tempi brevi, l'unica variazione possibile è la sensazione di ruvidità riscontrabile sulla superfice interna dei denti, dovuta alla presenza di residui di cemento ortodontico. Per risolvere tale fastidio sarà sufficiente una seduta i igiene orale.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta