Diastema incisivi

Salve,
ho un diastema tra gli incisivi superiori, da ragazzino ho portato l'apparecchio tradizionale ma i denti si sono spostati nonostante per parecchio tempo abbia portato la contenzione notturna.
Mi interesserebbe ricorrere all'ortodonzia linguale.
Chiedo se, prima, è necessario tagliare il frenulo del labbro superiore per evitare una futura nuova recidiva, e se questo può portare una qualche conseguenza a livello di fonazione o di altra natura.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non ha considerato l'idea che QUEL diastema, nella sua bocca, sia funzionale alla sua situazione orale?
E che correggerlo non vada bene?

Se si continua a formare, non significa forse che le forze che agiscono nella sua bocca portano a quello spostamento dei denti?

Forse, con una ortodonzia più invasiva, o con un cambiamento drastico della sua bocca (altro che frenulo...) queste forze potrebbero modificarsi.
Cose tipo modifica delle basi ossee con operazione maxillofacciale, con cui poi mangia con la cannuccia un paio di mesi.

Perchè vuole assolutamente provocarsi un grosso problema per aderire a un canone estetico imposto dalla società?

Certo, c'è sempre l'ipotesi che l'ortodonzia non abbia risolto il problema ortodontico della sua bocca, e il diastema, in questa ipotesi, sarebbe la spia che qualcosa non è stato fatto bene.
Ma questo non posso saperlo.

Il diastema non è una patologia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
non devo rispondere ad alcun canone estetico imposto dalla società, ma, eventualmente, ad un mio personale benessere. Detto questo, chiaro che tutto è possibile nella vita. Avendo però portato l'apparecchio fisso per tanto tempo, avendo fatto spendere con molti sacrifici ai miei genitori dei soldi, avendo all'epoca ottenuto un risultato.. beh, il tornare indietro mi ha sempre molto, ma molto infastidito. Soprattutto se dovuto, eventualmente, ad incuria e superficialità da parte di chi mi ha seguito. Cosa non così rara in tutti gli ambiti della vita, o sbaglio?
Grazie per la sua cortese risposta, ma la mia domanda era un'altra, ed era riferita alla possibilità di ricorrere all'ORTODONZIA LINGUALE.
Un saluto.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'ortodonzia linguale è una tecnica come le altre. Alcuni movimenti sono più facili, altri più difficili, e non so quali sono i modimenti che nel suo caso devono essere fatti.
Nel mio studio non la facciamo, e non ho competenza al riguardo.
E' una tecnica più difficile e più costosa che fanno pochi professionisti.

Ma la domande PRIMA (in sequenza) sono:

1):
Qual'è la situazione oggettiva? L'apparato orale è ben posizionato nello spazio o il diastema è una spia di un problema più rilevante?

2A): L'apparato orale è ben posizionato e funzionante. NON VA TOCCATO. FINE.
2B): C'è un problema funzionale, e il diastema è la spia.

3):
Individuare il problema funzionale e trovare le soluzioni per correggerlo con l'ortodonzia, e di conseguenza, ma non centrato su questo obiettivo, correggere il diastema.

4):
Valutare, in base al problema SE è possibile e conveniente utilizzare l'ortonzia linguale, l'ortodonzia tradizionale, gli allineatori trasparenti (tipo Invisalign).
La scelta definitiva non è sua, ma dell'ortodonzista.

Mancandomi tutti gli elementi 1), 2), 3), NON POSSO rispondere al punto 4).

Spero di essere stato più chiaro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Sì, lo è stato. Meno giudicante e molto più chiaro. Un saluto.