Colletti scoperti o pulpite?

Buongiorno. Vorrei sottoporvi una domanda che mi assilla. Premesso che sono in cura da un dentista dal quale a breve mi recherò nuovamente per risolvere il mio problema, vorrei un'opinione circa l'iter del mio dolore.
A marzo mi viene otturato un molare superiore sinistro che presentava carie e una lieve incrinatura. Dopo circa 5 mesi riavverto fitte alla masticazione. Il dentista mi dice che c'è una malocclusione e mi lima il dente dicendomi di tornare dopo 2 settimane per vedere se il problema del dolore si è risolto.
Dopo la limatura il dolore diventa generale (mandibola, mascella, orecchio, tempia) ma, come mi aveva già avvertito in precedenza, il dottore ritiene che si tratti di un dolore causato da due colletti scoperti (uno è quello del dente otturato, l'altro è quello del dente accanto). Dopo una settimana inizio ad accusare un dolore insopportabile anche di notte che passa solo con paracetamolo. Ne parlo al mio dentista e lui pratica la prima copertura del colletto del dente sano e mi rimanda alla prossima settimana per procedere con la cura del colletto del dente otturato.
Il dolore persiste: di giorno si presenta con lievi fitte e indolenzimento variabile che tuttavia risulta sopportabile, ma la notte è violento e continuo a controllarlo solo con i farmaci. Di certo le prove fatte dal dentista evidenziano lo stesso dolore violento alla sollecitazione, tuttavia è possibile che accusi questo dolore generalizzato in assenza di stimoli e soprattutto la notte (ho provato anche a dormire col busto eretto, ma il dolore non passa)? Avendo avuto problemi di malocclusione può essere dovuto a questo?
O piuttosto si tratta di una pulpite che ha colpito il dente otturato?
Ci terrei molto a una vostra opinione visto che ormai è da circa 20 giorni che convivo con il dolore
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Quasi impossibile darle una risposta senza la visita. La sola sensibilità dentinale al colletto non dà normalmente un dolore cosi' intenso e con queste caratteristiche.
La diagnosi differenziale andrebbe fatta, tramite visita, non solo con la pulpite, ma anche con il dolore da bruxismo

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la risposta. Venerdì mi sono recata dal dentista che ha provveduto a coprire il colletto del dente otturato. Avendo notato che spesso di notte mi ritrovo con la mandibola che tende a slittare a destra ho chiesto se i dolori accusati (che lui esclude siano dovuti a pulpite) siano causati da malocclusione. Dopo l'intervento al colletto, ha verificato che era necessario un molaggio che effettivamente pareva che mi avesse dato sollievo. Ho quindi finalmente passato un giorno e mezzo, compresa la notte, senza dolori e mi sentivo molto ottimista. Purtroppo stanotte ho avuto di nuovo una crisi dolorosa che ho sopportato perchè stanca di prendere farmaci. Di nuovo ho notato che tendevo a spostare la mandibola a destra e mi pare che l'interno della guancia sinistra (la parte dove ci sono i molari curati) sia più gonfio dell'interno della guancia destra... A questo punto sono davvero confusa e temo che nonostante gli interventi fatti questo dolore mi costringa alla devitalizzazione del dente otturato, senza avere la certezza che il dolore mi passi. Potrebbe essere una nevralgia scatenata dai continui traumatismi a cui mi sono sottoposta da quella parte della bocca?
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Provi a fare una visita specialistica gnatologica per approfondire l'eventuale causa disfunzionale (da bruxismo e parafunzioni) del suo dolore
[#4]
dopo
Utente
Salve, lo specialista da cui mi reco è specializzato in Gnatologia.
Purtroppo il dolore è peggiorato e adesso è diventato un problema anche di giorno, diventando più severo muovendo la mandibola. Fino ad ora masticavo il cibo dalla parte opposta a quella dolente e riuscivo a mangiare senza problemi, adesso se pure mangio dalla parte "sana" i dolori mi si scatenano lo stesso dall'altra parte.
Ho temuto perfino una nevralgia del trigemino tanto i dolori sono forti, potrebbe essere utile qualche altro tipo di visita?
Uno specialista in maxillo-facciale?
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il fatto che il dolore aumenti con il movimento della bocca è un indizio in più per un'origine disfunzionale.
Lo specialista di riferimento non è il chirurgo maxillo-facciale
[#6]
dopo
Utente
Salve, ringraziandola per le sue risposte sempre tempestive, desidero aggiornarla sull'andamento del problema.
Dopo aver assunto tachipirina 1000 ho trascorso la giornata di ieri in maniera meno traumatica. Ho notato però che il dolore si è come concentrato sui due denti precedentemente trattati, con una strana sensazione di pesantezza (come se qualcuno li stesse tirando...ieri mi pareva di notare anche una leggera pulsazione, ma dato il dolore generale non ne sarei sicura).
Oggi tornato dolore piuttosto forte, muovendo la mandibola per mangiare, passando la lingua su quei denti o al lato della guancia.
Ho appuntamento dal dentista domani ma vorrei sapere: questa sensazione di dolore più localizzata in particolar modo ai denti trattati con sensazione di pesantezza può far pensare allo sviluppo di un problema dentale?

Grazie ancora
[#7]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Come le ho detto in prima battuta, senza la visita diretta la diagnosi differenziale per individuare l'origine di questo dolore non è possibile.
Le ho potuto solo presentare delle presumibili cause del dolore. Per il resto si deve affidare a chi ha la possibiltà di visitarla