Correzione cross-bite (singolo elemento dentario)

Buonasera,
Sono un ragazzo di 20 anni e circa un mese fa, durante una visita dovuta a una leggera scoliosi, la fisiatra ha notato che ho un precontatto a sinistra e, affermando che potrebbe essere la causa della scoliosi, mi ha consigliato di risolvere il problema con il mio dentista, il quale, infatti, ha notato che proprio a sinistra ho un cross-bite, riguardante unicamente due denti, il 27 e 37 (non ho i denti del giudizio). Tralasciando il fastidioso fatto che dopo 20 anni che mi segue, solo ora si accorge del cross-bite, ho deciso di seguire le sue indicazioni. Quindi, pochi giorni fa, mi ha messo un elastico, con i relativi "agganci" tra i due denti in questione, più precisamente dalla parete interna di quello superiore, alla parete esterna di quello inferiore. Ho notato, però, che il cross-bite è dovuto al fatto che il dente inferiore non segue l'andamento dell'arcata, ma è posizionato più esternamente, verso la guancia per intenderci, mentre il dente superiore è posizionato correttamente.
- Utilizzando l'elastico non è possibile, quindi, che il dente superiore, in posizione corretta, si sposti anch'esso esternamente, tirato dal quello inferiore? Otterrei la correzione del crossbite, ma anche due denti posizionati male, al posto di uno come ora. Non è possibile correggere il cross-bite agendo unicamente sul dente inferiore in posizione scorretta e lasciare stare gli altri che sono a posto?
- la presenza dell'elastico, non permettendomi di chiudere i denti e generando comunque una pressione sulla mandibola, non potrebbe causare problemi e/o assimmetrie alla mandibola?
- so che questa domanda richiede una risposta molto azzardata, ma è possibile che correggendo il cross-bite migliori il precontatto e quindi anche la scoliosi? Correggerlo prima sarebbe servito a qualcosa?

Ringrazio per il tempo dedicatomi
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Buonasera.
Non si arrabbi con la fisiatra: i rapporti fra occlusione/malocclusione dentaria e colonna vertebrale sono tuttora oggetto di discussione , e non da tutti accettati. A maggior ragione era così 20 anni fa. Ovvamente si può parlarne in caso di "atteggiamenti scoliotici", non certo di scoliosi idiopatica grave.
Se però entriamo nella logica che la postura riguarda l'intera struttura corporea , e ogni distretto influenza tutti gli altri, e dagli altri è influenzato, a maggor tragione non possiamo pensare che un problema che sembra riguardare di due denti (o uno solo) sia il problema di quei due denti.
La bocca é un organo complesso e unitario, inserito in un contesto posturale che doverbbe essere considerato con visione olistica (tutto insieme).
Non credo che il trattamento di pochi denti con i SOLI elastici da lei descritti , senza un trattamento ortognatodontioco globale della bocca, possa portare ad un buon risultato.
Ovviamente sono considerazioni teoriche , espresse senza aver potuto vedere il caso, i modelli di studio e le radiografie, cosa che ha potuto fare il Collega curante: può darsi che, dalla considerazione dieretta del caso abbia potuto prendere decisioni diverse e ugualmente efficaci.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Utente
Salve, la ringrazio per la veloce risposta. Ciò che mi preoccupa è anche il fatto che il mio dentista non ha eseguito nessuna radiografia né fatto alcuna considerazione globale, almeno non a voce. Si è limitato a dire che mi avrebbe messo un elastico, e a metterlo, nient'altro. Da qui i miei dubbi riguardo l'efficacia della soluzione e la sua sicurezza, dal momento che, come ho già detto, mi sembra che, per mezzo dell'elastico, sia il dente in posizione sbagliata a spostare l'altro, e non viceversa. Inoltre, riguardo la scoliosi, non mi è mai stato detto se è idiopatica lieve o solamente un atteggiamento scoliotico. Se è solo una questione di postura, è possibile correggerla anche dopo la fase di crescita? Tornando sulla questione cross-bite, mi consiglia di chiedere un'altra opinione o di fidarmi del mio dentista?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Buongiorno.
I difetti posturali sono spesso correggibili grazie alla collaborazione fra dentisti e chiropratici/osteopati.
Sentire un secondo parere può essere utile.
Cordiali saluti.