Malocclusione e postura linguale

Buongiorno,

Ho una malocclusione, denti superiori sporgenti, ed avendo la lingua posizionata con la punta attaccata al palato volevo chiedere se questa posizione della lingua può essere dovuta alla malocclusione, inoltre l'attuale postura della lingua mi suscita una sensazione di mancanza d'aria e difficoltà di respirazione, e quando deglutisco la lingua spinge verso gli incisivi superiori. La malocclusione può influire sulla postura della lingua? La mia attuale postura linguale può essere dovuta alla malocclusione? Deve essere corretta, oppure è una postura normale che non ha legami con la malocclusione? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
piú facilmente potrebbe essere anche il contrario
la posizione della lingua puó aver in parte influito sulla malocclusione come solitamente avviene
si affidi ad uno specialista in ortodonzia che studi con attenzione la situazione e le prospetti una terapia idonea
probabilmente sarà anche necessaria una terapia logopedica atta a rieducare la funzione linguale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio della risposta. Nel messaggio iniziale mi ero dimenticato di aggiungere un particolare: sento di avere la lingua attaccata al palato solo da alcuni giorni, mentre la malocclusione ce l'ho come minimo dall'infanzia e prima d'ora non ho avuto questo problema con la lingua. Crede ugualmente che possa esserci una correlazione con la malocclusione? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sto facendo delle ipotesi in base alla mia esperienza ed alla sua descrizione ma le cose non cambiano sull'eventuale correlazione ed eventuale necessità di terapia in presenza di malocclusione
[#4]
dopo
Utente
Per ricorrere alla terapia logopedica devo prima terminare il percorso con lo specialista in ortodonzia oppure posso intraprenderla in modo indipendente dalla terapia odontoiatrica?