Allieamento

Buongiorno.

Scrivo per avere dei chiarimenti in modo da poter decidere se affrontare un trattamento di riallineamento dei denti incisivi inferiori.
Quando avevo circa 8 anni ho indossato l'apparecchio mobile per allargare il palato, successivamente (intorno agli 11 anni) sono passata all'apparecchio fisso sempre sull'arcata superiore, in una terza fase anche sull'arcata inferiore sempre per allargare, infine mi sono stati messi dei distanziatori in resina sui molari. Alla fine di questo lungo processo il risultato è stato davvero soddisfacente, ho indossato il posizionatore prima di giorno e di nottempoi solo di notte e quando l'odontotecnico mi ha detto che potevo farne a meno ho smesso. A questo punto si è presentato un problema, i denti inferiori si sono spostati e si presentano affollati. Sull'arcata inferiore solo l'ultimo molare sinistro si è spostato a seguito della crescita del dente del giudizio che poi è stato estratto.
Il mio dentista confidava che a seguito dell' estrazione dei denti del giudizio la situazione potesse migliorare, ma non è bastato.
Mi è stato detto che per il morale non si presentano problemi, mantre quelli inferiori riguardano solo la pulizia, che però mi dicono essere comunque adeguata, e l'estetica.
Io li sento muoversi ed è fastidioso averli ogni giorno in posizione diversa. Oltretutto mi dispiace dopo tuttto quello che è stato fatto averli ancora così.
La soluzione che mi è stata proposta è un primo intervento con un filo Nitilon dietro i denti inferiori (il morale lo lascerebbero così) e successivamente una serie di mascherine trasparenti per poi rimettere il posizionatore.

Può essere efficace?
Una volta riallineati li sentirò ancora muoversi?
Per quanto tempo va indossato il posizionatore per evitare recidive?
E'vero che i denti delle donne continuano a muoversi fino alla prima gravidanza?
Quanto può durare l'intervento?

Scusate la prolissità.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Anzitutto: "l'odontotecnico mi ha detto che potevo farne a meno..."
Spero sia un refuso, e che le indicaziuoni le abbia date un dentista/ortodontista, non un odontotecnico.

"La soluzione che mi è stata proposta è un primo intervento con un filo Nitilon dietro i denti inferiori .... e successivamente una serie di mascherine trasparenti per poi rimettere il posizionatore."
Se il filo costituisce uno splintaggio, questo serve a mantenere una situazione, che quindi poi non può essere modificata dalle mascherine: credo abbia capito male la successione dei tempi, che forse è invertita.

"Una volta riallineati li sentirò ancora muoversi?"
Dipende dal grado di stabilità che si riuscirà a raggiungere.

"Per quanto tempo va indossato il posizionatore per evitare recidive?"
Indefinitamente
"E'vero che i denti delle donne continuano a muoversi fino alla prima gravidanza?"
Questa mi giunge nuova

"Quanto può durare l'intervento?"
Dipende dalla difficoltà del caso, dalla collaborazione del paziente e dalle capacità professionbali dell'ortodontista.

Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
Inanzitutto la ringrazionper la sua cortese risposta.
Effettivamente ricordavo male, ho verificato e si trattava di un dentista, mi spiace per l'equivoco.
Per quanto riguarda il filo quel che ho capito è che visto il caso se si usassero solo le mascherine ne servirebbero un'infinità perciò proponevano il filo e ad un certo punto le mascherine. Il nome del filo è proprio quello che mi hanno scritto anche sul preventivo, esistono altri fili per cui avrebbe un senso la successione?

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Allora si tratta di una tecnica ortodontica linguale di tipo fisso, con un successivo uso di mascherine: la successione così è corretta.
Sottolineo che il risultato non dipende solo dalla tecnica impiegata, ma sopratutto dall'impostazione del caso, e dalla comprensione del perché della recidiva, che , ovviamente, non si vorrebbe che si ripresentasse dopo il reintervento ortodontico.
Cordiali saluti.