Colla che tiene il filo

Salve vorrei un consulto in attesa del prossimo appuntamento dal dentista. Ho messo l'apparecchio fisso con brackets trasparenti e filo metallico da un mese. I brackets sono bianchissimi e pulitissimi, ma quella colla che tiene il filo attaccato al bracket si è ingiallito tantissimo diventando quasi marrone in un solo mese, così si è creato un alone marrone intorno ai Brackets .Avendo una grossa sensazione di disagio ho cercato di pulire i denti intorno al brackets esercitando una pressione più forte possibile per eliminare quel giallo, e la "colla" e' venuta via!I brackets sono attaccatissimi ma il filo era "uscito" fuori dal bracket nella parte degli incisivi, così con l'aiuto di una pinzetta l'ho rimesso al suo posto è non si è più mosso, e, in mancanza di colla ho i denti bianchissimi è bellissimi. La mia domanda è:in assenza di colla(che tiene il filo attaccato al bracket) l'apparecchio non sta lavorando ? Il dentista mi rimetterà quell'odiosa colla che diventa arancione in un mese e dovrò tenerla per due anni? Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il filo innanzitutto scorre e "lavora"all'interno dei brackets o meglio nello slot degli stessi ed è tenuto in sede da legature elastiche,trasparenti nel caso di attacchi in ceramica o altro
materiale trasparente.
L'alone puo' dipendere dal tipo di "colla " utilizzata.
Col Transbond della 3M (totalmente trasparente) in genere
cio' non accade.Meglio non eseguire il "fai da te" ma consultare
sempre il proprio ortodontista.
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In pratica io ho rimosso questo alone trasparente che tiene in sede il filo perché si era ingiallito. L'unico problema è che ogni tanto il filo scappa dal brackets non essendo "incollato" , ma io lo rimetto subito apposto. Tutto ciò accade stamattina ed ho la visita martedì : in questi due giorni, non essendoci questo alone trasparente (colla o elastico non ho capito bene di cosa si tratta) l'apparecchio sta lavorando ugualmente oppure sto vanificando il lavoro di un mese??? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
se non hai tolto la legatura che tiene il filo adeso all'attacco non è successo niente;idem se l'attacco è self-ligating,cioè senza legatura ,ma con una specie di "sportello" che lo tiene al bracket.Spiegati comunque col tuo dentista.
Ciao
[#4]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta. Sono andata dal dentista ed ho scoperto che ciò che avevo tolto erano degli elastici che si mettono intorno alla stellina per mantenere il filo . Me li ha rimessi e puntualmente dopo neanche una settimana sono dinuovo gialli! Sarà che fumo una decina di sigarette al giorno ma mi sembra esagerato ! Non è che può consigliarmi una marca di queste molle che non si ingialliscono così gli dico che deve mettermi quelle? La ringrazierei infinitamente
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le legature ortodontiche sono di diversi colori,in genere negli
adulti si utilizzano quelle trasparenti,una marca vale l'altra,ma è normale che con la saliva,il fumo,il mangiare, dopo un po'
ingialliscono.L'unica alternativa è quella di utilizzare gli
attacchi self-ligating che non prevedono utilizzo di legature.
Buona Giornata