Come fare un reclamo?

Salve a tutti, ho messo l'invisalign un paio di anni fa, pagando la somma per un trattatamento full e dal clinceck in 13 mesi i miei denti si dovevano allineare. Dopo i 13 mesi il risultato è stato scadente e mi hanno fatto mettere altri 8 mesi di mascherine e sapete come è finita? Che sotto i denti sono ancora storti, e sopra mi sembra che l'ultimo ancora si deve allineare. Ora come devo agire? Devo fare casini con il dentista? Perché se si rifiuta di continuare il trattamento penso di perdere proprio la pazienza...Posso agire legalmente o in qualche altro modo?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Caro Signore,prima di farsi proporre il sistema con "mascherine"
(INVISALIGN è solo una delle tante marche),avrebbe dovuto
consultare uno specialista in Ortodonzia,che,effettuata una diagnosi accurata della malocclusione ( "denti storti" ),le avrebbe
dovuto stilare un piano di trattamento "congruo".
Il sistema con mascherine può solo correggere piccole "anomalie". In caso di affollamento per mancanza di spazio,
l'opzione e' la terapia multibande classica.
Le consiglierei a questo punto un ciclo di "finissage" con ortodonzia fissa vestibolare classica o linguale,per risolvere
il problema,accordandosi ( o se crede "reclamando")con il suo dentista......
Cordiali Saluti

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Infatti io ho consultato più ortodentisti e mi hanno detto tutti che invisalign era adatto al mio problema di affollamento, cioè avevo solo un problema estetico e niente di più da quanto mi hanno detto e addirittura qualcuno mi ha detto che il trattamento non era necessario per la mia salute. Quindi essendo io fissato ho deciso di spendere tutti questi soldi per migliorare solo il mio aspetto, ma alla fine il risultato è stato diverso dal clinceck, ora mi chiedo non c'è nessuno modo per tutelarsi da questi casi di insuccessi? Oppure cosa gli dico al mio dentista se si rifiuta di ultimarmi il trattamento senza l'aggiunta di altri soldi?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dipende se è stato correttamente informato del trattamento e lo
ha ratificato,e se le hanno rappresentato i pro e i contro e le percentuali di successo/insuccesso,anche con l'ausilio di casi
trattati......
A volte chi propone le "mascherine" sa poco o nulla di ortodonzia.
Cerchi di trovare una soluzione di comune accordo.
La saluto e le auguro Buone Feste
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
INVISALIGN è un trattamento ortodontico come altri. Deve condurre al risultato prefissato.
Nella mia pratica non è usuale dover ricorrere a rifiniture con altre tecniche, a meno che questo non fosse espressamente previsto ad inizio trattamento per movimenti particolari. Ovviamente la condizione è che la pianificazione iniziale sia adeguata.
Se ci sono discordanze con quanto previsto e il risultato è inadeguato può certamente parlarne con il suo curante e richiedere un'ulteriore rifinitura. Ovviamente non siamo in grado di capire in questa sede l'entità del problema residuo e da cosa possa dipendere.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it