Arcata superiore sporgente

Buongiorno sono una ragazza di 28 anni.
Ho portato l'apparecchio alle elementari/medie perché avevo i denti superiori sporgenti.
Il problema è che ho anche l'arcata superiore sporgente rispetto a quella inferiore.
Volevo chiedere se è possibile fare qualcosa ( il dentista che all'epoca mi mise l 'apparecchio aveva detto che si potevano togliere dei denti per mandare indietro l'arcata) e approssimativamente i costi.
Ringrazio e porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora la 2a classe dento scheletrica (da cui penso sia affetta)può essere dovuta ad una protrusione solo del mascellare con proalveolia , ma spesso si associa una mandibola piccola e retrusa.
L'approccio è multidisciplinare: in questa malocclusione possono coesistere
disturbi temporo mandibolari che sono
meglio definiti dal quadro sindromico
del Disordine Cranio Cervico Mandibolare
( rumori ATM,click,dolori muscoli masticatori,blocchi articolari,cefalea, cervicalgia,vertigini,disordini posturali)
Pertanto l'approccio iniziale e ' una valutazione dello GNATOLOGO.
Successivamente dopo opportuna terapia e raggiunto un equilibrio neuro -occluso -muscolare ,la strada può essere quella dell'Ortodonzia o della Chirurgia Ortognatica
( se la distanza antero posteriore tra mascella e mandibola =overjet , supera i 10 millimetri, il trattamento e 'chirurgico)
Ma si ricordi Prima trattamento di eventuali disfunzioni e poi ortodonzia ,altrimenti gli eventuali disturbi presenti possono solo peggiorare ed essere difficili da trattare
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia