Denti del giudizio

Salve, ho portato l'apparecchio fisso solo nell'arcata superiore e adesso sto portando un apparecchio di contenzione tutte le notti e 4 ore di giorno, la mia domanda è possibile che i denti del giudizio spostino gli altri denti? Anche se uso la contenzione tutti i giorni?
Dr. Luigi De Socio Dentista, Ortodontista, Gnatologo, Odontostomatologo 7.2k 395
Caro Utente,non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto della tesi che i denti del giudizio possano "spostare",gli altri denti.
Nell'arcata superiore, daltronde, non c'è mai stato alcun dubbio: i denti erompono secondo la linea di minor resistenza, e in questo caso uscirebbero comunque verso la zona posteriore vuota, e non contro gli altri denti.
Se avviene una "recidiva" ,come ad esempio un affollamento o delle rotazioni,essa è dovuta certamente a un non corretto piano di cura e a un non corretto iter terapeutico.Poi in genere vengono bandate entrambe le arcate per raggiungere una occlusione corretta e stabile,altrimenti eventuali "beanze"
tra i denti che non toccano,oppure "precontatti",possono essere forieri di disturbi Temporo-Mandibolari.
Si ragguagli meglio,coll'ortodontista che l'ha in cura.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per avermi risposto, non ho ben capito cosa intende per iter terapeutico, la mia preoccupazione è che anche portando la contenzione i denti possano essere spostati o affollati
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi De Socio Dentista, Ortodontista, Gnatologo, Odontostomatologo 7.2k 395
Iter terapeutico = cura ortodontica non corretta......
OK?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ce il rischio che si spostino anche se porto tutte le notti la contenzione?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi De Socio Dentista, Ortodontista, Gnatologo, Odontostomatologo 7.2k 395
La contenzione post -ortodontica ( che personalmente preferisco fissa sotto forma di splintaggio da canino a canino) va portata almeno 10-12 ore al giorno per un minimo di sei mesi,salvo casi particolari,
che dipendono dalla malocclusione iniziale.
Rispettando questi termini,ma soprattutto se il trattamento ortodontico e ' stato eseguito correttamente e preceduto da una diagnosi e piano di trattamento altrettanto corretti,i denti non si sposteranno.
Altrimenti.......
Buona Serata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortodonzia