Terapia malocclusione classe II

Buongiorno. Mia figlia ha messo un espansore nell'arcata superiore che le ha allargato il palato. Dove è seguita ci hanno detto che ora dovrebbe metterebbe un monoblocco nell'arcata inferiore per portarla in avanti, dal momento che risulta arretrata rispetto alla superiore (malocclusione tipo II).
Un altro dentista ci ha invece suggerito interventi molto diversi, e cioè: sostiene che avrebbero dovuto metterle un espansore anche nell'arcata inferiore, perchè ora, infatti, risulta molto più stretta e quindi con i denti non allineati a quelli sopra per la masticazione. Le metterebbero, quindi un espansore anche sotto, l'apparecchio "Quad Helix".
Contemporaneamente, inoltre, le metterebbero l'apparecchio "Distal jet" nell'arcata superiore che porterebbe indietro i denti, migliorando anche l'estetica, in quanto ritiene che mia figlia ha i denti sporgenti, anziché portare avanti i denti dell'arcata inferiore.
entrambe le terapie possono essere corrette? Della seconda non ho mai sentito parlare. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente non so l'età di sua figlia,ma mi permetto di chiarire qualcosa di utile per le 2e classi ,specie se accompagnate da morso coperto e retrusione mandibolare.

Innanzitutto va prima valutato un eventualequadro disfunzionale Temporo -Mandibolare, soprattutto in caso di 2a classe deep-bite.
La malocclusione si associa a retrusione mandibolare ed i condili,con le rispettive strutture capsulo-ligamentose ,compreso il famoso disco o menisco,vengono dislocate in alto e posteriormente contro la cavità glenoidea dell'osso temporale.
Ciò comporta l'instaurarsi di una disfunzione articolare Temporo -Mandibolare
meglio definita dal quadro sindromico del
Disordine Cranio Cervico Mandibolare ,che comporta una serie di sintomi quali rumori o click articolari,dolori muscoli masticatori,rischio blocchi articolari,mal di testa,cervicalgia,vertigini,disordini posturali,ecc.

La procedura corretta prevede una valutazione e terapia GNATOLOGICA per "riposizionare " la mandibola,aumentando anche la dimensione verticale ( leggi bite),indi ad occlusione neuro muscolare stabile ed in assenza di sintomi,la FINALIZZAZIONE,può essere anche ortodontica,anche se nell'ADULTO la 2a classe con mandibola retrusa,prevede un approccio chirurgico ortodontico.

Se invece sua figlia e ' in crescita e ha ancora in parte dentatura decidua,e ha realmente una mandibola piccola e retrusa ,e' consigliabile un apparecchio funzionale tipo il Bionator( Terapia Ortopedica ed Ortodontica insieme )che favorisce la crescita mandibolare,frenando quella mascellare e riducendo la proalveolia(denti sporgenti),agendo inoltre sulla muscolatura delle labbra,sicuramente non competenti e sulla postura e funzione linguale.
Ovviamente il Bionator va portato non meno di 12 ore al giorno,pasti esclusi e non la notte,perché non serve.

Viceversa se ha una dentatura completa,ed ha completato la crescita, vale il discorso iniziale,verificare gnatologicamente se ha sintomi incipienti di disfunzione Temporo --Mandibolare,che van trattati prima,altrimenti essendo l'Ortodonzia IRREVERSIBILE,può solo peggiorare eventuali disfunzioni.
Ancora : LA MANDIBOLA E ' UN OSSO NON ESPANSIBILE
E QUINDI NON HA SENSO METTERE UN ESPANSORE,
come non ha senso qualunque tipo di terapia ORTOPEDICA,
perché a fine crescita si agisce solo sui denti,eventualmente compensando solo l'overjet ( differenza antero-posteriore tra mascella e mandibola) ,
Sia distalizzando i molari,ammesso che vi sia SPAZIO POSTERIORMENTE e non vi sia un
MORSO APERTO ,oppure con l'estrazione dei due primi premolari.(Per creare spazio per far indietreggiare il gruppo frontale canino-incisivo).

IL PROBLEMA È SEMPRE LO SPAZIO....

Considerando che tale terapia,sempre parlando di fine crescita,e 'SOLO UN CAMOUFLAGE, perché la terapia nell' ADULTO e ' sempre chirurgico - ortodontica.
Si chiarisca bene le idee,se vuole ulteriori chiarimenti mi chieda pure.
Inoltre si affidi sempre a professionisti di indubbia valenza,perché
l'Ortodonzia e ' un trattamento che influisce come vede su troppe variabili.

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la rapida risposta. Mia figlia ha 9 anni, quindi rientrerebbe nel caso di terapia Bionator mi sembra di capire. Il bionator è molto diverso dal monoblocco che mi hanno consigliato? Grazie. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il Bionator è un apparecchio polifunzionale con azione ortopedica -ortodontica e miofunzionale ,che mi sembra l'approccio funzionalmente più corretto in crescita.
Poi si penserà eventualmente ad un apparecchio fisso se avesse bisogno di allineamenti o altro ai denti( ma non è la regola).Il monoblocco tipo Andreasen e ' un apparecchio funzionale più o meno per raggiungere gli stessi obiettivi......personalmente consiglio il Bionator.
Buona Giornata