Linea mediana e denti del giudizio

Salve, vorrei delle informazioni se possibile sui seguenti dubbi:

Se a fine di una terapia ortodontica la linea mediana e quindi incisivi superiori e inferiori non combaciano perfettamente è per forza un problema? o può trattarsi di una cosa normale se asintomatica?

Secondo dubbio: perchè mi sono usciti i denti del giudizio solamente a sinistra (superiori e inferiori) ??? A destra non ci sono proprio...

Ora io ho fatto una terapia gnatologica (con bite ortotico) e ora ortodonzia per completare. Non rischio che nascano poi i denti del giudizio dall'altro lato in futuro e rovinino tutto?

Grazie mille delle risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Se a fine di una terapia ortodontica la linea mediana e quindi incisivi superiori e inferiori non combaciano perfettamente è per forza un problema? o può trattarsi di una cosa normale se asintomatica?..."

La simmetria è valutabile tramite i frenuli labiali che devono coincidere,ovvero essere sulla stessa linea verticale.In caso contrario è presente una deviazione mandibolare.

"....Secondo dubbio: perchè mi sono usciti i denti del giudizio solamente a sinistra (superiori e inferiori) ??? A destra non ci sono proprio..."

Evidentemente sono agenesici

".....Ora io ho fatto una terapia gnatologica (con bite ortotico) e ora ortodonzia per completare. Non rischio che nascano poi i denti del giudizio dall'altro lato in futuro e rovinino tutto?'.."

L'avulsione dei denti del giudizio è indicata solo se creano contatti o precontatti dislocanti.

Chiarisca tutti gli eventuali dubbi con il Collega che la segue,tenendo ben presente il consiglio datole nel mio precedente consulto del 31/1.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia