Terapia morso aperto e seconda classe

Gentili dottori,
vi espongo brevemente il mio problema: da quando ho perso i denti da latte ho cominciato ad avere problemi legati alla respirazione orale e alla deglutizione infantile che mi hanno portato ad avere il morso aperto e ad avere i denti dell'arcata superiore parecchio sporgenti con difficoltà a serrare le labbra.
Purtroppo con il trattamento ortodontico che ho seguito da ragazzo ho risolto molto poco e questa situazione mi ha portato ad avere diversi problemi psicologici, inoltre questa incompetenza labiale mi fa impazzire... È veramente fastidioso non riuscire a serrare le labbra soprattutto da quando non ho più bisogno di respirare con la bocca perché mi sono sottoposto a intervento chirurgico per "liberare" il naso.
Così a 31 anni mi sono rivolto a due ortonzisti per avere dei pareri riguardo alla mia situazione.
Poiché è periodo di ferie però non sono riuscito a far vedere loro le radiografie che mi hanno prescritto.
A visita comunque mi hanno detto che la deglutizione infantile non è stata eliminata e che ho un po' di incompetenza labiale (il labbro superiore "scende" difficilmente).
Mi hanno consigliato di rivolgermi comunque a un logopedista per risolvere questi due problemi altrimenti il trattamento ortodontico sarebbe vano.
La mia paura è di non riuscire con la logopedia a questa età a risolvere il problema... Vorrei serrare bene le labbra e a dirla tutta vorrei anche risolvere il morso aperto e la seconda classe perché mi hanno creato troppi problemi nella mia vita e mi accorgo che proprio non sono riuscito a superarli.
Sto facendo psicoterapia da parecchio tempo ma onestamente non so se accetterò mai di essere così.
Secondo voi è possibile a questa età risolvere questi problemi?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si possono risolvere ma probabilmente con la rieducazione logopedica associata alla chirurgia ortodontica e all'ortodonzia
probabilmente esiste una seconda classe scheletrica che richiede la terapia che ho scritto
ovviamente senza alcuna documentazione è un'ipotesi in funzione di quanto ha scritto
si rechi presso un collega esperto in ortodonzia e chirurgia ortodontica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it