Chiusura degli spazi causata da estrazioni non riuscita

Buonasera Dottori, all’età di 25 anni ho messo apparecchio fisso e tolto due denti sopra (i quarti) per un affollamento di secondo grado.
Ora ne ho 29 i denti si sono allineati nel giro di qualche mese, il problema sono gli spazi che sono rimasti anche se di 1-2 millimetri.
Sono ben 4 anni che l’ortodotista a cui mi sono affidata prova a coprire gli spazi causati dalle estrazioni ma arrivati a questo punto mi ha detto che quei spazi rimarranno perché più di così non si muovono e vuole finire la terapia facendomi delle ricostruzioni per chiuderli.
Ho sentito un altro specialista che invece mi ha detto che facendo una terapia diversa riuscirebbe e chiudermi questi spazi.
Ora chiedo a voi prima di rifare un buco nell’acqua, in questi casi è consigliato procedere con una ricostruzione o ricominciare una terapia da capo per provare a chiuderli del tutto?
Arrivata a questo punto non so più a chi credere e dopo 4 anni sono molto dispiaciuta di quanto è accaduto quindi vorrei un ulteriore parere per capire se effettivamente si possono chiudere gli spazi causati delle estrazioni senza ricorrere alla ricostruzione.
Grazie del vostro tempo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza report clinici. In genere prima di programmare le estrazioni è utile effettuare un set-up con i modelli in gesso simulando le estrazioni oppure al computer per visualizzare il risultato finale e valutare un piano di cura corretto. Se possibile sempre meglio correggere ortodonticamente piuttosto che protesicamente...
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia