Si può risolvere una terza classe con camouflage ed estrazione premolari inferiori?

Buonasera, scrivo per chiedere un parere.
Sto seguendo una terapia proposta da una dottoressa, dopo aver consultato 3 altri colleghi che mi dicevano che ormai l'unico modo per risolvere la terza classe (inoltre con deviazione della mandibola verso destra e morso inverso) era solo la chirurgia, alla mia età (27 anni).
Ma siccome questa opzione mi terrorizza ma allo stesso tempo il mio disagio psichico è grande, ho consultato l'ennesimo professionista e mi è stato detto che in realtà si poteva risolvere con apparecchio, e in seguito rimozione di due premolari (se non erro, comunque il dente dopo il canino), uno a sinistra e uno a destra, dell'arcata inferiore.
E poi trasportare i denti verso la giusta direzione d allo stesso tempo facendoli arretrare.
Ho l'estrazione lunedì, e adesso mi assalgono i dubbi e la paura, che già avevo da tempo, ma ovviamente adesso più forti.
Mi chiedo se realmente questa cosa funzionerà o meno, sono preoccupato di perdere due denti sani inutilmente, o magari addirittura di avere conseguenze gravi w spiacevoli, ho paura che questa dottoressa si sbagli e avessero ragione i tre precedenti colleghi (anche io stesso non mi spiego come tramite gli spostamenti dentali si dovrebbe spostare anche la mandibola che è deviata verso sinistra, lei dice che è perché la mandibola devia solo quando sto per chiudere, quando apro la mandibola è dritta, gli altri mi dicevano che non si poteva risolvere con nessun trattamento perché il problema era osseo e non c'erano i punti di contatto giusti.
Adesso dopo quasi un anno di apparecchio (all'inizio anche con espansione al palato) vedo un leggero miglioramento, ma ancora la deviazione c'è e la terza classe idem, solo leggermente ridotta (non la deviazione ma solo la terza classe).
Davvero l'estrazione di due incisivi porterà una svolta simile?
Con quale logica tutto si sposterebbe fino a far tornare la mandibola in una posizione ottimale e centrata?
E perché 3 colleghi negavano ogni possibilità a parte l'operazione mentre lei si dice così sicura?
Mi fido a procedere con le estrazioni o potrei avere un peggioramento addirittura?
Che voi sappiate, a volte si risolvono anche così dei casi simili?
Spero sappiate darmi delle delucidazioni in merito perché sono piuttosto agitato...
Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile paziente se si tratta di una III classe su base scheletrica è evidente che l'unica terapia che le garantirebbe un migliore risultato è quella ortodontico/chirurgica.

Certamente non conoscendo il suo caso specifico,le posso confermare che il camouflage ortodontico è una pratica frequentemente opzionata per i casi simili ai suoi
utilizzata come definisce il termine,al fine di camuffare l'imperfezione e donare al paziente un migliore aspetto estetico.

Fare la terapia?
Dipende dalle sue aspettative di risultato e sicuramente dalle previsioni che le sono state fatte.
Certamente sarà un risultato di compromesso.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta