Una terapia ortodontica in etá adulta può dare buoni frutti in presenza di deglutizione atipica?

Buongiorno,
Sono una ragazza di quasi 29 anni che, dall'etá di 8 anni fino circa a due anni fa, ha girato gran parte dei logopedisti della mia zona per cercare di correggere un problema di deglutizione atipica, che mi ha portata ad avere un problema di malocclusione di seconda classe e conseguente morso aperto.
Dato che ogni tentativo è risultato vano, ad oggi non intendo piú eseguire alcuna terapia miofunzionale (anche perchè mi causava inoltre grandi dolori all'articolazione temporo mandibolare) e mi domandavo se è comunque possibile risolvere il problema dei denti storti e sporgenti con un apparecchio ortodontico, senza incorrere in una recidiva.
Inoltre mi chiedevo quale trattamento risulterebbe piú efficace questo problema tra ortodonzia classica (con brackets in acciaio o ceramica, mascherine trasparenti o ortodonzia linguale (con o senza attacchi).
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Sono una ragazza di quasi 29 anni che, dall'etá di 8 anni fino circa a due anni fa, ha girato gran parte dei logopedisti della mia zona per cercare di correggere un problema di deglutizione atipica, che mi ha portata ad avere un problema di malocclusione di seconda classe e conseguente morso aperto.
Dato che ogni tentativo è risultato vano, ad oggi non intendo piú eseguire alcuna terapia miofunzionale (anche perchè mi causava inoltre grandi dolori all'articolazione temporo mandibolare) e mi domandavo se è comunque possibile risolvere il problema dei denti storti e sporgenti con un apparecchio ortodontico, senza incorrere in una recidiva...."

La persistenza di deglutizione atipica è responsabile della recidiva di trattamenti ortodontici o di chirurgia ortognatica,che da quel che riferisce(morso aperto scheletrico),è la indicazione elettiva.
Una terapia ortodontica classica,vestibolare o linguale che sia,è un tentativo di "camouflage" agendo solo sui denti,di un problema di discrepanza tra le basi ossee.Parimenti i problemi ATM,potrebbero essere derivanti dalla sua malocclusione e non dalla logopedia.
In tal senso sintomi disfunzionali temporo-mandibolari hanno la priorità terapeutica.
Le invio un articolo informativo,veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore,
Grazie per la cortese risposta.
Mi sono dimenticata di specificare nel post che sono stata in cura da uno gnatologo sempre due anni fa, in contemporanea ai problemi alle ATM che rilevavo durante le sedute di logopedia. Lo specialista che non ha rilevato problemi di bruxismo in me ma ha provveduto al molaggio selettivo di alcuni denti in quanto delle otturazioni troppo alte avevano scombussolato l'equilibrio delle due arcate. Inoltre il medico ha specificato che, avendo io superato i 16 anni di etá, una rieducazione della deglutizione atipica sarebbe stata vana. Difatti una volta ripresa la mia attività logopedica ho rilevato i medesimi problemi alle ATM e ho deciso in quel momento di sospendere la logopedia.
Mi scuso per il lungo messaggio ma essendo un caso complicato ho voluto essere il piú dettagliata possibile.
Attendo un suo riscontro, grazie!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Lo specialista che non ha rilevato problemi di bruxismo in me ma ha provveduto al molaggio selettivo di alcuni denti in quanto delle otturazioni troppo alte avevano scombussolato l'equilibrio delle due arcate. Inoltre il medico ha specificato che, avendo io superato i 16 anni di etá, una rieducazione della deglutizione atipica sarebbe stata vana..."

Quanto avvenuto si commenta da sé.Il "molaggio selettivo" retaggio di antiche tradizioni gnatologiche,oltretutto "sine materia", puo' aver peggiorato il quadro disfunzionale e di conseguenza con la contrattura spastica derivante dall' alterato equilibrio neuromuscolare dei muscoli ioidei,reso vano il tentativo di riabilitazione della deglutizione atipica.
Ora come ora deve ritrovare con un bravo gnatologo l'equilibrio perso,successivamente logopedia,indi terapia ortodontica.È giovane e con un bravo logopedista è possibile la riabilitazione.
Le riporto un passo significativo dell'articolo che avrà letto:
"'...Attenzione perciò a spostare denti (ortodonzia) limare denti (molaggio selettivo) o fare protesi ceramiche o rimovibili in presenza di dolore articolare. Modifiche brusche indotte nell’occlusione possono essere molto pericolose...."

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio ancora per la risposta.
Se posso permettermi, non sono d'accordo con ciò che asserisce in merito al molaggio selettivo in quanto, in seguito a queste sedute ho trovato un certo miglioramento della posizione dei miei denti. In primis il morso aperto si è in parte chiuso, limitando in parte i miei problemi di autostima e in secundis non mi ha causato problemi di bruxismo, in quanto gli scricchiolii pertanto sono cessati una volta interrotta la terapia logopedica.
Quindi sinceramente temo di essermi rivolta a un incompetente in tema logopedico ma non in tema gnatologico.
Valuterò in ogni caso se procedere come da lei indicato o lasciare la situazione com'è.
Cordiali saluti.