Un precontatto dentale può essere transitorio nel corso di una terapia ortodontica?

Sarò breve, ho 33 anni, sto seguendo una terapia ortodontica con allineatori trasparenti, sono alla prima mascherina ed i denti si sono spostati in modo tale che si è creato un precontatto tra il 33 ed il 22 (spero si dica così).
A destra manca il molare (18) (per una estrazione dovuta, a detta del dentista, ad un problema parodontale), il molare non è mai stato sostituito perchè, a detta del collega, non avrebbe comportato problemi.
Ho comunicato al collega il precontatto (che è stato anche verificato con cartina blu), (il precontatto mi sta causando problemi nella masticazione e dolore alle mascelle).
il mio ortodonzista sostiente sia una situazione transitoria che e a fine terapia ortodontica si risolverà.
Io sono molto preoccupata, ha ragione lui o devo chiedere un ulteriore parere?
E' Davvero possibile che i precontatti nel corso di una terapia ortodontica siano transitori?
ho letto che causino problemi gnatologici e neuromuscolari.
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
durante una terapia ortodontica i precontatti transitori sono comuni, perché i denti, prima di andarsi a collocare nella posizione corretta, compiono un tragitto e assumono posizioni che possono creare dei contatti "non comodi".
Essendo comunque dei precontatti transitori non c'è da preoccuparsi.

Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
innanzitutto grazie mille per la sua risposta.
Ho delle sensazioni molto negative, oggi sono andata dal mio odontoiatra per il cambio mascherina e purtroppo ho notato che le mascherine fanno contatto solo a sx ed a destra no, soprattutto in zona molari, non saprei come spiegarlo diversamente. Avverto dolore nella mascella sinistra ed i denti "scivolano" continuamente a dx e sx alla ricerca di una posizione di riposo. Il dottore ha provato a "scaricare" un po' (così si è espresso) limando un po' il retro dell'allineatore superiore, sia a dx che a sinistra ma a me la situazione sembra addirittura peggiorata. La prima domanda è? E' prevista questa procedura di "limatura degli allineatori? La seconda è? E' possibile che tutto questo dipenda da un difetto osseo e magari tale terapia non era adatta a me? E' davvero normale che con le mascherine in bocca io non riesca a chiudere correttamente? Ho sempre sentito dalle recensioni che a parte il dolore normale dei primi giorni le mascherine non si dovrebbero sentire, a me sembra invece un incubo. Ho notato inoltre che soprattutto nell'arcata inferiore sembra non aderire bene, come se non scendesse fin giù e c'è spazio fra i denti e l'allineatore.